Cultura ed Eventi

Cavallino-Treporti, l’ “autunno letterario” omaggia Giacomo Leopardi

9 Novembre 2022

Il Comune di Cavallino-Treporti e l’assessorato alla cultura, in collaborazione all’associazione “La chiave di Sophia”, dedica “l’Autunno letterario” al maggior poeta dell’Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale, Giacomo Leopardi.

Il primo appuntamento è per sabato 12 novembre alle ore 15.00 con la passeggiata letteraria accompagnata da Fabio Dalla Zuanna e la musica di Anna Branciforti e Mauro Serafin. La partenza sarà dal Municipio (piazza Papa Giovanni Paolo II loc. Ca’ Savio). Una passeggiata di 4,5 km dedicata alle parole di Leopardi accuratamente scelte come guida emotiva per entrare in comunione con la natura, accompagnate dalle delicate note di una chitarra, un percorso suggestivo come quello dell’atmosfera della Laguna di Cavallino-Treporti.

Fabio Dalla Zuanna, attore bassanese, accompagnato alle musiche di Francesco Da Ros, in arte checcolore, continuerà il percorso di scoperta e riscoperta di Leopardi con due serate a teatro, interrogando il personaggio da diverse prospettive: storica, umana e poetica, con momenti di analisi, letture e brani recitati.

Gli appuntamenti alla Sala Teatro (piazza Papa Giovanni Paolo II loc. Ca’ Savio) sono in programma per venerdì 18 novembre e venerdì 2 dicembre, alle ore 20.30.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti. Per partecipare è preferibile la prenotazione su WhatsApp 331 2351778 o al numero 041.2909760.