Cultura ed Eventi

San Donà, sabato inaugurazione della mostra fotografica “North South East West, over the edge”

31 Ottobre 2022

Quattro fotografi di valenza internazionale protagonisti della mostra “North South East West, over the edge” che sarà inaugurata allo spazio Battistella sabato 5 novembre alle 17.30. Si tratta del nuovo appuntamento promosso dall’associazione Culturaincorso di San Donà in collaborazione con i musei civici sandonatesi.

In totale una quarantina di scatti (60×40), una decina per ogni autore.

Sarà possibile vedere gli scatti della fotografa documentarista e fotoreporter di origine namibiana Margaret Courtney-Clarke che presenta “Cry sadness into the coming rain”, un lavoro realizzato nel 2017 riguardante il deserto del Namib e la sua gente, in un momento di crisi.

L’americano Dave Jordano presenta una riflessione sulla quiete della notte di Detroit, città dove è nato.

La sezione del giapponese Uma Kinoshita si intitola “Lost in Fukushima”, lavoro realizzato quattro anni dopo i disastri di Fukushima.

L’artista multidisciplinare russa Maria Pleshkova presenta gli scatti suggestivi di “Metamorphosis. Black”.

«Il titolo “over the edge” significa oltre il bordo, o anche oltre la siepe, perché esce dal nostro orizzonte locale – spiegano i curatori dell’evento – si punta a scoprire qualcosa che di solito non vediamo, ossia oltre il nostro sguardo, oltre la cima di una barriera, oltre la siepe. Si tratta di fotografi che di solito partecipano a esposizioni importanti. Hanno accettato di esporre a San Donà, in base ad una nostra richiesta, significa che l’associazione “Culturaincorso” sta lavorando con professionalità».