Territorio

San Donà, ripagate le palline dell’albero di Natale prese a calci nel gennaio scorso

25 Ottobre 2022

Un gesto simbolico ma significativo: ripagare le palline che avevano danneggiato dell’albero di Natale di piazza Indipendenza.

Nei giorni scorsi tre minori, autori dell’atto vandalico, hanno versato 100 euro ciascuno per riparare al danno.

I tre giovani erano stati identificati dalla Polizia locale tramite le telecamere di videosorveglianza installate in centro. Il fatto era avvenuto nel gennaio scorso, i tre dopo averle staccate dall’albero avevano giocato a calcio con gli addobbi natalizi, finendo per romperli.

Una volta identificati dai vigili, sono stati convocati in caserma con i loro genitori, e hanno ammesso le loro responsabilità. È seguita una denuncia per danneggiamento aggravato alla Procura della Repubblica, e giudicati dal Tribunale dei Minori. Gli avvocati che li hanno difesi come strategia difensiva hanno chiesto il perdono giudiziale, con la possibilità di rifondere il danno al Comune. Dopo essersi pentiti del gesto hanno inteso riparare ai danni versando 300 euro, ossia 100 a testa a titolo di risarcimento.

«Una telecamera fissa puntava sulla piazza proprio nel caso si fosse presentata la necessità – spiega l’assessore alla Sicurezza Walter Codognotto – per questo abbiamo potuto capire cosa fosse successo e identificare i tre giovani. Si è trattato di una ragazzata, anche i genitori erano dispiaciuti e in caserma hanno preso atto di quanto era accaduto. Il risarcimento è un gesto simbolico, spero serva a far loro capire soprattutto quanto i beni della comunità siano importanti per tutti».