Noventa di Piave, tanti giovani e componenti di giunta a fianco di Legambiente per la 30^ edizione di “Puliamo il mondo”
2 Ottobre 2022Da molti anni il comune di Noventa di Piave partecipa all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di volontariato edizione italiana di Clean up the World, che da 30 anni chiama all’azione, a fine settembre, cittadini di tutte le età per ripulire insieme dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade e piazze, angoli della città, ma anche sponde di fiumi e spiagge.
Trent’anni di impegno collettivo in nome dell’ambiente e della cittadinanza attiva, mettendo al centro la tutela e la valorizzazione del territorio, città più pulite e vivibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza.
Motto di questa edizione è stato “Trent’anni di Puliamo il Mondo per un clima di pace” per sottolineare l’importanza delle comunità fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di pregiudizio, violenza, odio e discriminazione.
A Noventa i tanti volontari si sono ritrovati ieri mattina davanti al municipio, per l’appuntamento organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) con il supporto del comune e di Legambiente. Accanto ai tanti giovani erano presenti anche insegnanti, componenti della giunta comunale e genitori.
«È stato bello vedere i ragazzi motivati mettersi all’opera per ripulire il territorio – ha commentato Maurizio Billotto, vicepresidente di Legambiente Veneto –. Dall’ultima iniziativa che abbiamo fatto su queste zone abbiamo notato un minor abbandono di rifiuti».
Sintomo positivo che un po’ alla volta le persone iniziano ad avere una maggiore attenzione e rispetto nei confronti dell’ambiente.
E soddisfazione è stata espressa anche dal primo cittadino Claudio Marian: «Per noi sono molto importanti queste iniziative, per far capire fin dai più giovani l’importanza del rispetto dell’ambiente. Infatti partecipiamo sempre anche noi della giunta, perché esserci significa dare il buon esempio ai bambini.
Ringrazio il CCRR per l’organizzazione e Legambiente per il supporto. C’è sempre molta partecipazione alle attività ed effettivamente abbiamo visto un minor abbandono di rifiuti rispetto alle ultime volte».
«Quello che non cambia mai in quantità, però, sono i mozziconi di sigarette – aggiunge Billotto –. Su questo fronte quindi penso che organizzeremo delle campagne mirate».
Nel complesso la mattinata di pulizia ha prodotto una decina di sacchetti di rifiuto tolti dall’ambiente, prevalentemente plastiche di piccoli imballaggi, bottiglie e piccoli rifiuti.
Ma se da una parte la zona del centro, più controllata, registra miglioramenti sul fronte dei rifiuti abbandonati, non si può dire lo stesso dei fossati lungo le strade di passaggio. E anche su questo il comune fa sapere che intente provvedere con iniziative ad hoc.
«Adesso dobbiamo lavorare anche per controllare di più le aree dei fossati, perché lì purtroppo ancora in tanti fanno i furbi. Con gli ispettori di Veritas e con nuove iniziative che faremo, come il posizionamento di fototrappole o telecamere, siamo sicuri che risolveremo il problema anche nelle zone meno sorvegliate».