Cultura ed Eventi

Ulss4, venerdì al Teatro Astra di San Donà un evento per ringraziare i familiari dei donatori

30 Settembre 2022

Il tragico evento, la scelta di donare gli organi, la staffetta di oltre 70 persone per concretizzare una donazione che ha consentito di aiutare 5 persone a rimanere in vita o comunque a migliorare la propria qualità di vita.

Nei giorni scorsi all’ospedale di San Donà di Piave, il Coordinamento Locale Trapianti, coordinato dalla dottoressa Elena Momesso, ha effettuato una donazione multiorgano che la Centrale Operativa del Nord Italia ha destinato a persone di Veneto e Lombardia.

Per consentire il trapianto all’Ulss 4 si è mobilitata una squadra di 70 persone che ha coinvolto, oltre al personale del coordinamento locale trapianti, anche colleghi del laboratorio, del servizio trasfusionale, della chirurgia, della radiologia, dell’anestesia e rianimazione, della neurologia, della direzione medica, di sala operatoria, dei trasporti, del 118, della Croce Verde Mestre. Nel frattempo, era già stato mobilitato anche il personale del Coordinamento Regionale Trapianti, della Fondazione Banca degli Occhi e della Fondazione Banca dei Tessuti, ed ovviamente della Centrale operativa del nord Italia che incrocia i dati tra donatori e persone in attesa di ricevere organi, e poi li alloca.

“L’Ulss 4 ha una lunga tradizione nelle donazioni di organi e di tessuti che, è bene ricordarlo, purtroppo sono sempre insufficienti rispetto al fabbisogno – spiega la dottoressa Elena Momesso –. Il merito di questo va alla sensibilità delle amministrazioni comunali che hanno attivato la possibilità di ricevere i consensi alle donazioni, va alle associazioni di volontariato che stanno lavorando sul territorio ed alla sensibilità e generosità della popolazione stessa che, pur in un momento tragico familiare, ha la capacità di scegliere e di effettuare un gesto che salva la vita di altre persone”.

Proprio ai familiari dei donatori sarà dedicato l’evento #IOMIDONO, organizzato da Ulss 4, Centro Regionale Trapianti, Fondazione Banca degli Occhi e Fondazione banca dei Tessuti Onlus, che si svolgerà venerdì 7 ottobre al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave.

“Come sempre sarà gratuito, aperto alle famiglie dei donatori e a tutta la popolazione, si chiede solo di prenotare il posto per poter far accomodare tutti – osserva la dottoressa Momesso –. Nell’occasione consegneremo un riconoscimento ad una persona che si è particolarmente distinta in questo contesto. Sarà una serata di sensibilizzazione e di allegria perché protagonista sarà anche la musica che coinvolgerà il pubblico”.

Dopo lo spettacolo di Red Canzian nel 2021, l’edizione corrente porterà sul palcoscenico del Teatro Astra i Summertime Choir, gruppo di 40 elementi in grado di trasmettere un’energia travolgente. Il loro programma musicale spazierà dalla musica gospel contaminata dal funky, al rap, hip hop e dance.

L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotare il posto telefonando allo 041-9656441, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.00.