Ceggia, Milena Pescarollo è la nuova presidente dell’Associazione del Carnevale
27 Settembre 2022L’importante era ripartire, e l’obiettivo è stato raggiunto. Gli ultimi due anni hanno messo a dura prova l’Associazione del Carnevale Dei Ragazzi Ceggia, con lo stop imposto alle maestose e colorate sfilate dei carri.
L’edizione 2023, però, non è in forse, anzi è una certezza. A Ceggia le decine di volontari che gravitano attorno a quella che ormai è una vera e propria arte, più che un divertimento carnevalesco, non ci stanno a perdere una tradizione così sentita, più che mai nell’anno dei festeggiamenti per il 70° anniversario.
Ci sono volute due assemblee prima di arrivare a definire il direttivo che guiderà l’associazione per i prossimi due anni, e una provocazione diretta: “siete disposti a far morire questa associazione? A non vedere mai più i carri sfilare tra le vie di Ceggia?” avevano commentato sui social i volontari dopo il nulla di fatto del primo settembre.
Ma alla fine la quindicina è stata nominata, ed è così composta:
COMITATO
Battistella Sabrina, Battistella Sandro, Bernardini Serena, Bertoncin Marzio, Buoso Alex, Buriola Melissa, Fiori Simone, Mascherin Adriano, Moro Gianfranco, Pipolo Alessandra, Rigoni Ernesto, Scabbio Giacomo, Semeghini Angela, Sforzin Massimo, Varone Matteo.
A guidare il gruppo, per la prima volta nella storia dell’Associazione del Carnevale, una donna: Pescarollo Milena.
CAPOCARRI
Bigaran Edoardo, Celotto Michael, Dal Ben Christopher, Giacomini Luciano, Guiotto Michele.
«Quando parlo della mia storia penso subito agli anni 80, quando come capocarro con un gruppo di amici siamo partiti col fare un carro, e per vent’anni non abbiamo mai smesso – ha commentato il presidente uscente Gianfranco Moro, ricordando i suoi esordi nella grande famiglia del carnevale del paese -. Negli anni 2000 sono entrato nel direttivo e subito mi sono trovato a seguire come referente le 5 compagnie nella costruzione dei carri.
Nel 2013 sono stato eletto presidente, un’esperienza che mi ha dato tanto a livello umano.
Il contato diretto con volontari, giovani, meno giovani, istituzioni e collaboratori ti fa vedere realmente il valore di questa associazione che ritengo sia una scuola di vita. Alla nuova presidentessa auguro un grosso in bocca al lupo e buon lavoro».
Il testimone è passato quindi a Milena Pescarollo. La sua “avventura” in compagnia del carnevale di Ceggia è iniziata nel 2009. 6 anni fa l’ingresso nel direttivo, e negli ultimi 3 anni si è occupata dei progetti scuola e inclusione, assieme a Lorenza Lucchese e Serena Bernardini.
La prima occasione, per far riscoprire e conoscere le attività a quante più persone possibile sarà già il prossimo fine settimana. L’associazione, infatti, sarà presente con un proprio stand promozionale alle Fiere del Rosario di San Donà, prima di mettersi al lavoro, anima e corpo, per progettare i nuovi carri che sfileranno per le vie del paese il prossimo carnevale, con tutte le coreografie di contorno.
«Avremo il nostro stand per far vedere che il carnevale è ancora vivo, pronto a rimettersi in gioco – spiega Milena –. Abbiamo i carristi che fremono di ricominciare a costruire i loro carri.
Speriamo anche di tornare nelle aule, con i nostri progetti scolastici. Un modo per avvicinare i giovani a quest’arte. Anche perché i giovani sono il nostro futuro, e questo è un posto sano e sicuro dove possono divertirsi».
L’entusiasmo non manca e la voglia di ripartire alla grande nemmeno, perché dopotutto, come cantano i ragazzi nel loro inno ufficiale fresco di incisione: “Siamo a Ceggia, la nostra festa è qui, i carri sfileranno per la città e Carnevale sarà. Vorrei che fosse sempre così, tra maschere e stelle filanti vedrai, che qui tornar sempre vorrai”.