Territorio

San Donà, il biciplan si fa il “check”

21 Agosto 2022

Il Comune di San Donà aggiorna il Biciplan, il piano che disegna la mobilità ciclabile e pedonale della città. Con una recente determina il Comune ha affidato l’aggiornamento del Biciplan all’ingegnere Marco Passigato di Verona, che ne aveva curato la prima stesura nel 2016.

Dopo sei anni, però, le piste ciclopedonali a San Donà sono aumentate, per cui serve modificare la mappa con i nuovi percorsi ciclabili. «Abbiamo disposto l’aggiornamento del Biciplan – spiega l’assessora a Lavori pubblici e Mobilità Lorena Marin – in modo che possa tenere contro delle piste che sono state realizzate negli ultimi anni. Tra queste in centro in via XIII Martiri, Ancillotto e in viale Libertà, nella zona della cittadella scolastica, il collegamento con la ferrovia di via Sabbioni e l’area sportiva. In via Dante è stata creato lo spazio e tracciata una pista del tutto nuova, ma ancora in periferia con il collegamento in via Calnova. L’aggiornamento del Biciplan serve per lasciare alla futura amministrazione comunale un nuova versione dello strumento di pianificazione. Sarà utile anche per poter progettare altri interventi nei prossimi anni, soprattutto in relazione al piano urbano del traffico, che prevede di collegare tra loro le piste esistenti e realizzarne di nuove”.

Tra le previsioni del piano urbano del traffico, infatti, ci sono alcuni tratti delle vie Verdi, Trento e l’incrocio tra via Calvecchia e Carrozzani da rendere ciclabili.