Territorio

Nasce Iris Lab, il consorzio a servizio dell’industria 5.0

4 Agosto 2022

Si chiama Iris Lab ed è stato costituito a Bologna. Si tratta di nuovo consorzio tra imprese, con obiettivo I’innovazione, la ricerca e lo sviluppo, con particolare riguardo al settore industriale degli attuatori e azionamenti elettronici a elevate prestazioni della meccatronica in generale, oltre che I’implementazione dell’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale in questo particolare campo.

Iris Lab intende dirigersi velocemente nella costruzione di progetti rivolti all‘Industria 5.0, ossia un’industria maggiormente sostenibile, “humancentric” e resiliente.

I principali protagonisti del progetto sono aziende italiane con un altissimo profilo nel settore della produzione di macchine industriali che hanno saputo trovare punti di convergenza comuni al fine di realizzare questo ambizioso progetto che si propone di trovare nuove soluzioni strategiche, innovative ed eco-sostenibili nel settore della meccanica.

Hanno aderito a Iris Lab aziende di elevato profilo nel mercato italiano e internazionale come: Itema Spa, Bonfiglioli Spa, Lafert Spa, Q.F. Spa, Faist Electronics Srl e Consrozio Iris.

Il Consiglio Direttivo del consorzio sarò presieduto da Ugo Ghilarcli e composto da Roberto Rossoni, Marco Cani, Stefano Manzini, Giuseppe Tomasso e Nicola Guerino, tutti i quali ricoprono posizioni apicali nelle rispettive aziende.

Iris Lab sarà un organismo di ricerca al cui interno coopereranno attivamente le aziende aderenti al progetto con numerosi consorzi universitari già costituiti, che operano nel settore della meccatronica e dell’elettronica industriale, attivi nella ricerca scientifica nell’ambito degli azionamenti elettrici a elevate prestazioni climatiche, negli apparati cli conversione statica dell’energia elettrica ad alta efficienza, nella sensoristica avanzata e nell’applicazione di sistemi cli intelligenza artificiale per la diagnostica avanzata.

La rete di consorzi coinvolge università ed enti di ricerca sia italiani che europei, nonché la più importante Scuola di Dottorato Europea su Power Electronics, Electrical Machines and Drives. Iris Lab mira, inoltre, ad integrare in una piattaforma virtuale numerosi laboratori sperimentali di università, spin-off, start-up innovative e centri specializzati nel settore della prototipizzazione, testing e validazione di azionamenti elettrici industriali e convertitori elettronici di energia elettrica.

Tale collaborazione si svilupperò, da una parte, attraverso la formazione di giovani ricercatori universitari coinvolti nel progetto e di un personale operativo altamente qualificato; dall’altra, mediante la costituzione di laboratori e strutture tecniche che permettano di sviluppare e implementare numerosi progetti innovativi nell’ambito della meccatronica e dell’elettronica industriale, dei quali potranno beneficiare direttamente le aziende coinvolte.

Il progetto si propone di costituire un’altra fondamentale sinergia proficua per il settore, tra il mondo ingegneristico e quello giuridico, attraverso la creazione di una data room apposita che avrà il compito di controllare con strumenti di alto profilo tecnico-giuridico il costante flusso di dati creato dalle ricerche e di proteggere, così, il prezioso patrimonio su cui si sta investendo.

La sottoscrizione delle diverse collaborazioni si pone come obiettivo comune garantire nuove e importanti opportunità lavorative nel territorio in cui tale progetto prenderà concreta forma, contribuendo, così, al un progresso economico e sociale collettivo.

Per concretizzare velocemente gli obiettivi, il Consorzio stabilirà le proprie sedi operative entro il mese di agosto.