Territorio

Ceggia, finanziamento dal Ministero dell’Istruzione

9 Agosto 2022

Con avviso del 2 dicembre 2021 il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca aveva aperto il bando per l’ammissione delle candidature.

Il Comune di Ceggia ha deciso di partecipare per la Componente1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.2: “Piano di estensione del tempo pieno e mense”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

“In seguito alla decisione sono stati predisposti tutti gli atti propedeutici, è stato predisposto uno studio di fattibilità – spiega l’amministrazione –, vi è stato il doveroso passaggio in consiglio comunale, ed è stata presentata la domanda che è stata accolta.

La nuova struttura, che sarà dotata di un nuovissimo centro cottura, permetterà ai ragazzi delle scuole Collodi e Rodari di avere un nuovo luogo dedicato per il pranzo e di avere il cibo in tavola pronto e servito direttamente dalla adiacente cucina.

La nuova mensa permetterà inoltre di liberare gli attuali spazi adibiti a mensa che potranno essere messi a disposizione degli insegnanti e dedicati alle attività didattiche.

L’edificio sorgerà in prossimità delle scuole Rodari e Collodi, avrà ingressi separati per la logistica, gli uffici e per i ragazzi con percorsi dedicati interni per i ragazzi ed un accesso carraio per gli approvvigionamenti da Via Folegot.

Il nuovo centro cottura preparerà anche i pasti per le persone anziane che desiderano usufruire del servizio fornito dall’amministrazione comunale”.

L’importo richiesto e concesso ammonta a 1.750.000 euro.