San Stino, nuova esperienza dei Campi di Volontariato Giovani Europei di Legambiente
16 Luglio 2022Alla Green Station di San Stino di Livenza è tornata operativa l’esperienza dei Campi di Volontariato Giovani Europei di Legambiente.
Sono arrivati in questi giorni sei giovani, ragazze e ragazzi, provenienti da alcuni paesi europei che, per una decina di giorni, metteranno parte del loro tempo a disposizione per servizi di volontariato nel territorio.
Accolti nella Green Station di Legambiente, in collaborazione con i comuni di Pramaggiore e San Stino di Livenza, saranno operativi nei comuni partner dell’iniziativa con piccole attività manutentive, di pulizia di aree pubbliche, incontri con altri giovani per far conoscere la loro esperienza e conoscere le realtà del territorio. Saranno protagonisti anche alla sagra di Belfiore dove lunedì 18 presteranno servizio come volontari affiancando i numerosi giovani che già sono attivi.
«Ci saranno opportunità di svago e di conoscenza delle bellezze naturali, storiche artistiche che circondano il territorio, nonché momenti di formazione su cosa è possibile fare per contenere gli effetti della crisi climatica – spiega la nota di Legambiente Veneto Orientale –. Dieci giorni intensi che, speriamo, lasceranno un bel ricordo nei ragazzi e rafforzi in tutti il messaggio che portano: voglia di conoscere, apertura agli altri, voglia di pace.
Nel 2018, a seguito di atti vandalici al Bosco di Bandiziol, il gruppo ospitato lavorò duramente per giorni per svuotare l’osservatorio dal fango e consentirne il restauro, si meritarono l’appellativo di “Angeli del fango”, come quei giovani che nel 1966 intervennero a Firenze, il senso della loro presenza è tutto qui: solidarietà, disponibilità apertura agli altri, per un mondo migliore, per un Next Generation E.U. fatto di persone solidali, per un mondo rispettoso della Madre Terra».