Cronaca

Gattini abbandonati in uno scatolone a bordo strada

22 Luglio 2022

Ennesimo atto di crudeltà nei confronti degli animali, ma per fortuna a salvarli è stato il buon cuore di una passante e dei volontari dell’Adas, Associazione a difesa degli animali del Sandonatese.

Mercoledì scorso una gatta con i suoi sei cuccioli di circa due mesi e mezzo sono stati rinchiusi in uno scatolone sigillato con del nastro adesivo e abbandonati in una zona isolata a Cessalto.

«Lo scatolone era stato lasciato sotto il sole e la temperatura poteva essere fatale per tutte le bestiole – spiegano i volontari di Adas –. Neanche un foro per consentire loro di respirare, anzi, il nastro adesivo impediva qualsiasi possibilità di uscire e scappare. Per fortuna una donna che abita nella zona, rientrando nell’ora di pranzo, ha cercato di capire di cosa si trattasse e ha dato l’allarme, consentendo di salvare queste povere creature».

Una volta messi in salvo è scattato il piano per le adozioni, e la rete di Adas si è attivata. Attualmente ci sono ancora un paio di gattini di quella cucciolata da adottare. «Ma ci sono in ogni caso una quarantina di gattini che hanno disperatamente bisogno di adozione – ricordano i volontari – nel periodo estivo è frequente l’incremento delle cucciolate, tanto da diventare un’emergenza. Spesso purtroppo si tratta di esemplari ancora molto piccoli che vengono abbandonati tra i campi, nei cantieri o in strada. A questo si aggiunge qualche caso di randagismo. Ma per la maggior parte si tratta di abbandoni, ognuno arriva da una brutta storia. Da noi viene visitato da veterinario, accudito, curato, sverminato, spulciato e vaccinato».

Per informazioni sulle adozioni: 349.6480696.