Sport

A Cavallino-Treporti il gotha del basket italiano

29 Luglio 2022

Il grande basket di Serie A torna a Cavallino Treporti. Dopo il positivo approccio dello scorso anno, con l’amichevole di prestigio tra Vuelle Pesaro e NBB Brindisi, il Palasport “Atleti Azzurri d’Italia” si appresta ad accogliere quattro delle maggiori compagini del massimo campionato nazionale per un ricco e gustoso antipasto della stagione agonistica 2022-23, con uno sguardo all’Europa.

Basta scorrere i nomi delle partecipanti al Torneo 2022 per percepire il frizzante profumo delle Coppe continentali: a contendersi il Trofeo Dalla Riva Sportfloors saranno infatti i vicecampioni d’Italia della Virtus Bologna, reduci dalla vittoria in Eurocup che ha schiuso loro le porte dell’Eurolega, oltre alle confermate presenze italiane di Eurocup della Reyer Venezia e dell’Aquila Trento ed a Treviso Basket, che l’anno scorso è stata la miglior rappresentante tricolore in FIBA Basketball Champions League.

Calendarizzato per venerdì 9 e sabato 10 settembre 2022, il Torneo si svolgerà con un format classico, due partite al giorno in orari prefissati (17:00 e 20:30), consentendo alle squadre di testare il proprio livello di preparazione in vista dell’inizio del campionato.

LE PARTECIPANTI:

– Reyer Venezia: gli orogranata hanno di recente concluso l’imponente ciclo che aveva portato in laguna due scudetti, una Coppa Italia ed una FIBA Europe Cup avviando una imponente ricostruzione. Confermate alcune pedine chiave come capitan Bramos, Mitchell Watt, Andrea De Nicolao e Jeff Brooks, la squadra guidata da coach De Raffaele ha rinnovato buona parte della propria ossatura ma si propone ugualmente come pretendente ad un ruolo da protagonista, forte di un background vincente e di una tradizione di spessore.

– Treviso Basket: anche la compagine trevigiana è in fase di ricostruzione, con un coach (la leggenda argentina Marcelo Nicola) che ha già lasciato una chiara impronta nel gioco e nelle idee tattiche. La Nutribullet, che l’anno scorso è stata la migliore delle italiane in BCL raggiungendo le Top16, ha avviato un nuovo progetto tecnico che si appoggia all’esperienza ed ai punti del veterano Adrian Banks ed alla voglia di lottare dei suoi europei Sokolowski, Sorokas e Jantunen.

– Virtus Bologna: una leggenda della pallacanestro nostrana. La Vu Nera sotto la presidenza del dott. Massimo Zanetti è tornata ai fasti abituali riprendendosi un legittimo ruolo da protagonista in Italia ed in Europa. Negli ultimi quattro anni la società bianconera ha riaperto la propria bacheca accogliendo una FIBA Basketball Champions League, uno scudetto, una Supercoppa italiana ed una Eurocup, riportando al contempo nel nostro Paese ex azzurri del calibro di Marco Belinelli e di Daniel Hackett e firmando superstar come Milos Teodosic e Tornik’e Shengeila. Guidata in panchina da Sergio Scariolo, la formazione bolognese ambisce a tornare sul trono nazionale ed a prendersi un ruolo di primo piano anche in Eurolega.

– Aquila Trento: oramai presenza fissa nelle Coppe, la società del presidente Longhi ha acquisito uno status importante grazie ad una crescita costante favorita dalla solidità manageriale e dalla progettualità anche in panchina. Coach Lele Molin, confermato alla guida dei bianconeri, condurrà i suoi ragazzi in una stagione ancora contraddistinta dal doppio impegno tra LBA e Eurocup, decisa a ritagliarsi uno spazio preciso nelle posizioni che contano proseguendo, nel frattempo, nella maturazione dei suoi giovani gioielli.

Il Torneo, organizzato da AMC Eventi e Comunicazione di Castelfranco Veneto con il proprio marchio ED Sport, gode del prezioso sostegno e patrocinio del Comune di Cavallino Treporti e della ASD Litorale NordBasketball mentre l’azienda Dalla Riva Sportfloors, leader nazionale nella realizzazione di superfici sportive in legno, è confermata come Title Sponsor.

Le prevendite saranno attive prossimamente sui portali Ticketone e Vivaticket; il biglietto giornaliero, valido per entrambe le partite di ogni singola data, è di 12 euro.