Cultura ed Eventi

San Donà, domenica 26 giugno la “Festa del rifugiato”

24 Giugno 2022

Una giornata dedicata all’accoglienza dei rifugiati. La festa dei rifugiati ospitati a San Donà si terrà domenica 26 giungo a cura della cooperativa sociale “Villaggio Globale” di Santa Maria di Sala che da anni si occupa dei richiedenti asilo dei progetti “Sai” e “Cas” di San Donà.

La Giunta Cereser nei giorni scorsi ha approvato l’esenzione del canone unico patrimoniale (45 euro) per i festeggiamenti che si terranno in centro, su proposta della vicesindaca Silvia Lasfanti, in accordo con l’assessora con delega agli Eventi Chiara Polita. La festa si terrà dalle 15 alle 23 circa, al parco Agorà (zona scacchiera) e in collaborazione con il “Caffè letterario” nella corte interna del centro culturale Leonardo Da Vinci, con la condivisione dell’area di pertinenza dell’esercizio pubblico.

Lo scorso anno la giornata mondiale del rifugiato si era svolta in modo virtuale, quest’anno torna in presenza con diverse attività che occuperanno buona parte della giornata, tra cui un torneo di calcetto.
«Si tratta di un torneo interculturale over 18 – spiegano gli organizzatori – la formazione delle squadre sarà fatta per estrazione il giorno stesso».

Dopo il torneo è previsto un aperitivo e sfilata con “Farafina Couture”, seguito alle 19.30 circa da una cena in collaborazione con l’associazione “Sorelle Burkinabè”. Il ricavato contribuirà a finanziare un progetto di sviluppo e tutela dei diritti delle donne in Burkina Faso.

La festa di svolge domenica, data vicina al 20 giugno, giorno fissato per la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento sancito dall’assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo.