Cultura ed Eventi

Fossalta di Portogruaro, domenica giornata dedicata alla famiglia Stucky

21 Giugno 2022

Il Comune di Fossalta di Portogruaro e il Centro Culturale “Ippolito Nievo” organizzano per domenica 26 giugno 2022 una giornata interamente dedicata all’approfondimento della storia della famiglia Stucky, dinastia di origini svizzere che ha portato in pochi decenni prosperità e nuova linfa a Venezia come al territorio di Fossalta di Portogruaro, con lo sviluppo delle frazioni di Villanova e Torresella.

L’evento si terrà presso la nuova sala polifunzionale “Don Sergio Castellarin”, Opere parrocchiali di Villanova Santa Margherita, dalle ore 9:30.

Il programma, sviluppato in collaborazione con l’Azienda di promozione culturale e turistica TVO srl, vedrà la partecipazione della dott.ssa Lavinia Cavalletti per la presentazione del volume “La dinastia Stucky 1841-1941” e il regista Emiland Guillerme per la proiezione del film “Stucky: une fortune à Venise”.

Entrambi gli ospiti sono diretti discendenti dell’imprenditore Giovannni Stucky, fondatore dell’ex Molino della Giudecca e di importanti tenute nel territorio Veneto, anche fossaltese.

Seguirà nel tardo pomeriggio una passeggiata nelle terre degli Stucky con visita guidata per scoprire le origini di Villanova e Torresella. La partecipazione agli eventi è prenotabile attraverso il portale turistico comunale www.cortinofratta.it.