San Donà, sabato l’inaugurazione della mostra fotografica “Viaggio in bonifica”
10 Maggio 2022Nell’occasione del Centenario del Congresso Regionale Veneto delle Bonifiche del 1922, sabato 21maggio all’auditorium del Centro Colturale “L. da Vinci” alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra fotografica Viaggio in Bonifica.
Il progetto, promosso e realizzato dalla Città di San Donà di Piave, i Musei Civici Sandonatesi, il MUB Museo della Bonifica in collaborazione con l’Associazione Culturaincorso e il sostegno del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale e il Lions Club San Donà di Piave, rappresenta al tempo stesso un’indagine visiva sul territorio e una riflessione sulle sue trasformazioni, sulle sue specificità e sul suo futuro.
Il campo d’indagine della mostra è la Venezia Orientale, raccontata come grande macchina territoriale. Poiché gli elementi costitutivi del paesaggio della bonifica meccanica costituiscono un insieme integrato di manufatti, strutture architettoniche, canalizzazioni, strade, ponti, macchine e colture, ed ecosistemi agrari, l’articolazione degli elementi la ricerca è stata condotta mediante la messa a fuoco di:
- punti (manufatti significativi)
- linee (canali/fiumi/argini, strade/infrastrutture, filari/siepi)
- superfici (campi coltivati, lagune e valli, spazi indecisi)
- orizzonti, necessari per evidenziare la specificità del territorio di indagine. Infatti, ciò che distingue il paesaggio della Venezia Orientale è prima di tutto la linea dell’orizzonte. La sezione territoriale cui appartiene è diversa da tutte le altre. Mare e montagna sono entrambi presenti in questo territorio, come linea di orizzonte che introduce lo spazio dell’infinito, punteggiato da alberi solitari, e caratterizza quello delle vette alpine, sempre visibili nei giorni di sereno, come arco scenico del grande teatro Adriatico.
Nella mostra, l’originalità del paesaggio della Venezia Orientale viene messo a confronto con le linee dell’orizzonte di altri territori bonificati, simili ma diversi: quelle del Ferrarese, senza montagne (appartiene ad una sezione territoriale di sola pianura); dell’Agro Pontino, con le montagne ravvicinate e incombenti (la sua sezione territoriale unisce le montagne al mare), quelle dell’Isonzo e Istria (tra Carso e costa, per esempio lungo il fiume Quieto).
La ricerca fotografica e la mostra, coordinata da Francesco Finotto, hanno visto coinvolti i seguenti fotografi: Gianantonio Battistella, Giovanni Cecchinato, Carlo Chiapponi, Stefano Ciol, Edoardo Cuzzolin, Colin Dutton, Francesco Finotto, Antonio “Toni” Garbasso, Giorgio Meneghetti, Arcangelo Piai, Corrado Piccoli, Michele Zanetti.
Periodo della mostra: 21 Maggio-12 Giugno 2022 / 3 Settembre – 30 Ottobre 2022
Info: www.museicivici.sandonadipiave.net
ORARI DI APERTURA:
da martedì a domenica ore 16.00 -19.00
Chiusura: i lunedì e giovedì 2 giugno