Cultura ed Eventi

San Donà, nuovi appuntamenti dedicati agli animali e alla riparazione delle bici

19 Maggio 2022

Al parco dei Diritti delle Bambine e dei Bambini di via Grassi gli amici a quattro zampe sono protagonisti con la “pet therapy” a cura di Adas Associazione a tutele degli animali del Sandonatese e “Cani per caso” venerdì 20 dalle 9.30 alle 10.30.

«Pet Therapy, Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali, tra cui il cane – spiegano gli organizzatori –. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.

La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare composta, a seconda del tipo di intervento che andrà a svolgere, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità.

Per vivere con la nostra equipe un Intervento assistito con gli animali di tipo AAA (Attività assistita con gli animali), cioè ludico didattico, vi aspettiamo sempre venerdì 20 dalle 9.30 alle 10.30 al vicino Bosco Carrer, di via Falesè. L’attività non prevede il coinvolgimento del vostro animale, ma saranno coinvolti i cani della nostra equipe».

Due giornate sono dedicate poi a corsi di ciclo-officina a cura di tecnici qualificati coordinato da Legambiente Veneto Orientale e “Green station”. Si terranno nella sede della cooperativa “Il villaggio globale” in via Revine. Sabato 21 con orario: 10-13 e 15-18, domenica 22 con orario 9-12 e 14-17. Tutti gli appuntamenti fanno parte del progetto “Chi va piano va sano e va lontano”, promosso dal circolo di Legambiente “Geretto-Pascutto” in collaborazione con il Comune di San Donà, e realizzato nell’ambito del piano “spazi di futuro” coordinato dal Cento servizi per il volontariato di Mestre.

Per iscrizioni: legambiente.venetorientale@gmail.com tel 331.12.19.65.