Territorio

Fossalta di Piave, insediato il primo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

15 Maggio 2022

Si è svolto venerdì sera l’insediamento del primo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze fossaltino. Ad accogliere i giovani in municipio sono stati il sindaco di Fossalta Manrico Finotto, la vice Anna Novello e l’assessora al Sociale Lia Davanzo.

L’esperienza formativa di valenza amministrativa coinvolge quindici studenti dell’istituto comprensivo Mattei, per un progetto promosso dal Comune in collaborazione con la scuola, l’Ulss 4, la cooperativa sociale “Insieme di può”.

Il consiglio junior è composto da: il sindaco Diego Perissinotto e la vicesindaca Marta Zoccarato. Della giunta fanno parte Enrico Mazzuia come assessore a sport, tempo libero e associazionismo, affiancato dai consiglieri Khalil El Yaqouti, Seynabou Fall, Diego Perissinotto, Maya Gioia Tonon; Natalie Benetton è assessora ad ambiente, sicurezza e viabilità, con i consiglieri della commissione Noemi Mura, Matthew Secco, Keira Solas, Marta Zoccarato; Giulio Carli è assessore con deleghe a scuola e cultura, con consiglieri Mattia Mariuzzo, Chiara Mucclari, Marwan Schiabello e Isabel Mancini che è anche segretaria del consiglio junior.

Nel programma di mandato per l’ambiente i giovani si impegnano a proporre una giornata ecologica per ragazzi, segnalare l’aggiunta di cestini per migliorare la raccolta differenziata, proporre la marciapiedi, piantare piante e fiori. Per lo sport intendono organizzare tornei e giornate sportive anche con proposte inclusive, usare al meglio spazi verdi non utilizzati per organizzare attività ricreative, una o più gare di cucina per bambini, creare degli spazi pomeridiani per chiacchierare e fare attività con i volontari.

Nell’ambito di scuola e iniziative culturali: segnalare le problematiche, proporre la visione di film educativi (cineforum), creazione di incontri extrascolastici, anche per ricordare fatti storici importanti, proporre eventi di lettura (Giornata del libro).

Al primo appuntamento erano presenti i consiglieri di maggioranza Michele Sgnaolin, Giovanni Fregonese e Sara Sartor, quelli di opposizione Nicolò Sgnaolin, Gianpietro Zaramella, e Alessandra Sartoretto.

A tutti i giovani è stata donata una copia della costituzione e la serata si è conclusa con un gelato offerto dall’amministrazione comunale.