Territorio

Veneto orientale, 300 mila euro di risarcimenti agli agricoltori

14 Aprile 2022

Per i danni alla vite e ai seminativi dell’annata 2021, agli agricoltori del Veneto orientale arriveranno indennizzi per 300mila euro, grazie ad Agrifondo Veneto-Friuli VG istituto dai Condifesa di Veneto e Friuli VG per meglio andare incontro agli agricoltori colpiti dai danni.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’associazione Valerio Nadal che ha fortemente puntato sull’importanza ed il valore di Agrifondo: «Grazie ai nostri strumenti anche quest’ anno abbiamo garantito consistenti risarcimenti nel Veneto orientale, nel corso di un’annata non facile. Le avversità sono arrivate precocissime fin dalla primavera e poi in agosto hanno flagellato buona parte del territorio. Tra queste, notevoli anche i danni causati dalla Flavescenza Dorata».

«In ambito viticolo ci sono i problemi legati alla flavescenza dorata e mal dell’esca oltre che peronospora – ha aggiunto il direttore Filippo Codato –. Quindi i danni ai seminativi (mais e soia) causati da animali selvatici. Alternative ai fondi non ce ne sono quindi aderire ad un fondo mutualistico prevede una copertura a queste avversità».