Cultura ed Eventi

San Donà, sabato mostra fotografica ospitata alla “Casa delle donne”

8 Aprile 2022

Il titolo è “Donne di terre estreme” con l’inaugurazione prevista sabato pomeriggio, alle 17.00, alla presenza dell’autrice Caterina Borgato, che dal 2004 si occupa di viaggi come guida esperta per “National geographic expeditions”.


L’autrice viaggia per conoscere e far innamorare della meraviglia del mondo chi si affida a lei, innamorata delle terre estreme e dell’umanità che ci riesce a vivere. Testi e immagini sono dedicati alle donne che vivono nella depressione desertica della Dancalia etiopica, nell’arcipelago di Socotra (Yemen) e sui gli altipiani della Mongolia occidentale, ai confini con la Siberia.


Un racconto, quindi, imperniato sulle donne incontrate in questi luoghi, dove vivere rappresenta un atto di coraggio che Borgato ha imparato a conoscere e intende condividere una riflessione sulla capacità di coesione nel mondo femminile dove le condizioni di vita sono più difficili.


«Una raccolta come testimonianza, emozionante e poetica, sulla coesione del mondo femminile – spiega Borgato – di un tacito patto sociale che esiste tra tutte queste donne e che rappresenta le solide fondamenta di società sconosciute o dimenticate. Un messaggio per continuare a riflettere sulla condizione femminile, sugli squilibri e sulle disgregazioni che anche nelle società del benessere diffuso, non solo in quelle estreme, rendono ancora difficile e complicata, a volte impossibile, l’affermazione sociale delle donne».
Dallo scorso anno “Donne di Terre estreme” è anche un libro, edito da Montura.