Cultura ed Eventi

San Donà, allo spazio mostre Battistella le foto di Renzo Carraro

21 Aprile 2022

Una riflessione sul successo e sul precario equilibrio emotivo che talvolta comporta. Si tratta degli scatti del fotografo Renzo Carraro di San Donà all’interno della collettiva “Coetus” ospitata fino al 1° maggio allo spazio mostre Battistella.

Per questa esposizione Carraro presenta il progetto “Flesh and bone”, titolo tratto da una serie tv che riguarda un importante corpo di ballo di New York.

«Si chiama “Flesh and bone”, che significa “Carne e ossa” – spiega l’autore – come a dire: è tutta una faccenda di muscoli e nervi. Sta tutta qui la peculiarità della serie drammatica ambientata nel mondo della danza e la sua profonda differenza rispetto a serie o film su giovani apprendisti e future star.

Tratta, in particolare, di come tante ragazze insicure costruiscono la propria carriera e la propria vita, ma si concentra soprattutto su come debbano in qualche modo annullare la propria personalità e psicologia per mettere il proprio corpo davanti a tutto. A differenza del metodo classico di rappresentare le ballerine eteree e leggere, quasi distaccate dal mondo che le circonda, bellissime ed irraggiungibili, in questo progetto porto in risalto la fisicità di vere atlete dedite a lunghe sessioni di allenamento. Struttura ossea portata all’estremo. Muscoli bene in evidenza.

Il tutto avvalorato da una tecnica di ripresa e successiva postproduzione denominate “ritratto pittorico fine-art”.

Cerco di creare dei dipinti che ritraggono momenti di streching ed allenamento molto intimi della ballerina».

L’evento è promosso dall’associazione “CulturainCorso” e i musei civici sandonatesi. Visitabile con orario 17-19.30, sabato e domenica 10.30-12.30 e 16.30-19.30.