Territorio

Noventa, il sindaco uscente Claudio Marian annuncia la sua ricandidatura

19 Aprile 2022

Adesso è ufficiale: Claudio Marian, l’attuale sindaco di Noventa, si ricandiderà per un secondo mandato.

La notizia, che da tempo circolava in via informale negli ambienti politici del paese, è diventata ufficiale nella giornata di oggi. Marian, 42 anni, è socio di un’agenzia assicurativa, è sposato e ha una figlia.

“Cinque anni fa mi sono candidato a sindaco per dare continuità all’azione di Progetto per Noventa, che con le passate amministrazioni ha saputo far crescere e sviluppare il nostro paese. Oggi”, spiega Marian, “ho deciso di ripresentarmi perché ritengo giusto andare avanti su questa strada. Non è stata una scelta facile e scontata, perché fare l’amministratore pubblico comporta dei sacrifici che penalizzano la vita privata, il lavoro, la famiglia. L’ho fatto perché sento forte la responsabilità di portare avanti e consolidare il lavoro svolto durante questo mio primo mandato, ma anche per avere la possibilità di aprire una fase di programmazione di più ampio respiro. Mi riferisco all’avvio del Piano Strategico, di cui la prima azione stava per partire nel 2020, quando è insorta la pandemia. Uno strumento nuovo di promozione dello sviluppo del territorio comunale, che abbiamo improntato coinvolgendo i diversi attori del nostro paese: associazioni, rappresentanti di categoria, esercenti, imprenditori”.

“L’impegno che si prospetta nei prossimi anni sarà ancora più duro che in passato”, continua Marian, “Dal punto di vista sociale ed economico gli effetti della pandemia, a cui si aggiungono (e continueranno ad aggiungersi, purtroppo) quelli della guerra in Ucraina, hanno già lasciato segni profondi, ed altri ne lasceranno”.

Marian sarà sostenuto anche in questa tornata elettorale dalla lista Progetto per Noventa. “La nostra lista ha sempre una forte connotazione civica ed è sostenuta da forze che fanno riferimento all’area progressista, ma anche di ispirazione più moderata, con figure indipendenti provenienti dal mondo delle professioni, della scuola, delle associazioni. Una lista che unisce continuità e rinnovamento, ripresentando consiglieri di esperienza, assieme a nuovi candidati, intraprendenti e motivati”.

Marian anticipa anche le linee guida del programma: la qualità della vita, con particolare attenzione a tutti gli ambiti del sociale: famiglia, soggetti più deboli e disagiati, nuove povertà provocate dalla crisi; la sicurezza dei cittadini in tutti i suoi aspetti: ambientale, stradale, personale e abitativo; nonché la crescita economica del territorio. “Un programma concreto e fattibile, che possa spostare ancora in avanti la prospettiva di crescita di Noventa”, conclude il candidato sindaco.