Territorio

Le aziende agricole del litorale esempio per gli studenti di agraria francesi

27 Aprile 2022

Tra i turisti che fortunatamente sono ritornati a visitare il nostro Paese in questi giorni, sono arrivati a Jesolo un gruppo di cinquanta studenti di agraria accompagnati dai loro professori provenienti dal Lycée Tours-Fondette in Francia. Il presidente di Coldiretti Venezia, Andrea Colla, li ha raggiunti nel loro hotel.

“E’ stato davvero stimolante parlare a questi ragazzi curiosi di conoscere le nostre realtà agricole locali, ho parlato della nostra agricoltura veneta e veneziana, dei problemi che stanno affliggendo gli agricoltori in questo momento difficile, ma anche delle peculiarità che caratterizzano le nostre produzioni, con un occhio di riguardo all’orticoltura locale: i terreni sabbiosi e la vicinanza del mare donano ai prodotti una sapidità che li rende unici.”, ha raccontato il presidente Colla.

L’entusiasmo dei ragazzi li ha spinti a superare la fatica del viaggio di 12 ore di autobus e accompagnati dal presidente Colla, si sono diretti facendo una lunga passeggiata nella sua azienda agricola a Cavallino Treporti dove era in corso la semina del mais finendo a parlare di macchinari e agricoltura 4.0. Il programma di questi giorni fino a venerdì 29 Aprile sarà molto fitto e tutto incentrato su temi agricoli, visiteranno aziende vitivinicole, zootecniche e non solo; anche stamane non è mancato un altro importante confronto tra giovani agricoltori: hanno potuto visitare l’azienda associata a Coldiretti Smarties Bio, fresca di premio San Marco ricevuto ieri dal Sindaco Brugnaro, cerimonia che si è svolta in Palazzo Ducale a Venezia.

Luca Bertaggia 28 anni laureato in scienze agrarie e Andrea Ghedina, 33 anni con il suo dottorato di ricerca sul miglioramento genetico del radicchio, entrambi di Chioggia sono i titolari di Smarties Bio, azienda agricolo sementiera che da una parte punta al recupero e alla salvaguardia della biodiversità, dall’altra allo sviluppo della ricerca genetica. Loro, sono anche i protagonisti di un progetto Gusto Italiano in collaborazione con l’Oregon State University per portare avanti negli Stati Uniti un’azione educativa sui sapori, tanto da meritarsi un’intera pagina del New York Times pubblicata il 9 Giugno scorso.

“ E’ stato per me motivo di orgoglio poter dare a questa comitiva di giovani studenti francesi un segnale positivo, per mostrare che anche nel nostro Paese vi sono ragazzi che investono e guardano al futuro agricolo con entusiasmo ”, ha concluso Andrea Colla.