Territorio

Elezioni a Noventa, Matia Cester candidato sindaco del centrodestra

9 Aprile 2022

C’è il primo candidato ufficiale alle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno a Noventa. Si tratta di Matia Cester, 36 anni, architetto con esperienza internazionale. Esponente della Lega (di cui è responsabile organizzativo nel direttivo provinciale e componente del direttivo regionale), Cester è già stato consigliere comunale dal 2012 al 2016, quando si dimise per intraprendere un’esperienza lavorativa negli Emirati Arabi.

Cester ha ufficializzato la sua candidatura stamane, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutte le forze politiche e i gruppi civici che lo sosterranno: Antonio Ormellese per Uniti per Noventa, Antonio Bressan per Forza Italia, Morris Pavan per la Lega e Italo Pilla per il Gruppo Civico. Presenti alla conferenza stampa anche la deputata noventana Giorgia Andreuzza e l’assessore regionale Francesco Calzavara.

Il candidato sindaco ha esordito ringraziando i consiglieri comunali di minoranza uscenti per l’impegno con cui hanno svolto il mandato. “Partendo da loro, insieme ai gruppi che rappresentano, in questi mesi abbiamo condiviso un percorso, l’abbiamo allargato e ora si concretizza”, ha detto Cester, “Anche io ho avuto l’occasione di fare il consigliere comunale, un’esperienza che mi ha permesso di toccare con mano quanto sia importante mettersi al servizio della propria comunità. Un’esperienza che ho dovuto mettere in stand-by quando sono andato a fare l’architetto negli Emirati Arabi, ma che è stata così forte e intensa che mi ha fatto ritornare a casa. Dopo 25 anni di amministrazione di centrosinistra, siamo convinti che Noventa abbia bisogno di uno scenario nuovo, che si ponga nuovi obiettivi e attenzioni, sapendo cogliere quelle che sono le opportunità politiche per un territorio strategico e con un grande potenziale. Stiamo però attraversando anche un periodo difficile per le famiglie, per gli anziani, per i bambini. Siamo consapevoli della responsabilità che avremo nell’attuare iniziative coraggiose, che sappiano trasformare le debolezze in opportunità di rilancio”.

Il nome della lista non è stato ancora annunciato. Ma lo slogan sì ed è già un programma: #ripensiamoildomani. “La nostra sarà una lista civica, aperta ai partiti di centrodestra e con una forte componente civica”, ha aggiunto Cester, “Una lista che rimane aperta nelle prossime settimane anche ad altre persone che vorranno avvicinarsi e condivideranno il nostro progetto”. Un riferimento a Fratelli d’Italia, che al momento non ha sciolto la riserva sulle sue intenzioni? “Stiamo dialogando con Fdi, ma non solo. Ci stiamo confrontando anche con altre parti civiche”, ha concluso Cester.