San Stino, venerdì incontro pubblico organizzato da Legambiente V.o.
30 Marzo 2022Venerdì 1° aprile, alle ore 10:00, la sala Consiliare del Comune di San Stino di Livenza ospiterà l’incontro pubblico organizzato da Legambiente Veneto Orientale Circolo “Pascutto-Geretto” per approfondire e informazione sullo stato di salute delle acque della Livenza.
Di seguito il comunicato emesso dall’associazione ambientalista:
La siccità vissuta in questi ultimi 100 giorni rende ancor più evidente la necessità di garantire una buona qualità della risorsa idrica così come previsto dalla Direttiva Acque 2000/60 dell’Unione Europea.
La qualità delle acque di superficie è oggetto di monitoraggio da parte dell’Arpav allo scopo di mantenere aggiornato lo stato di salute dei corsi d’acqua in Veneto. Azione necessaria per preservare una risorsa sempre più preziosa, scarsa.
Il recente rapporto sulla “Qualità delle acque di superficie”, redatto da Arpav e approvato dalla Regione Veneto, ha evidenziato numerosi stati di crisi e la presenza di nuovi inquinanti chimici, glifosate e pfas soprattutto, che si aggiungono ai cronici problemi dovuti alla scarsa depurazione. Anche Legambiente Veneto con “Operazione Fiumi”, svolta grazie ad un finanziamento della Regione Veneto e in collaborazione con Arpav, ha messo in luce dati che devono far riflettere.
La Livenza con i dati rilevati di “escherichia coli”, glifosate e pfas merita attenzione e informazione, per conoscere lo stato di salute delle acque di questo importante fiume che irriga e disseta un ampio territorio del litorale e dell’entroterra, verificare gli interventi programmati e le azioni di controllo per migliorarne lo stato, essere informati sulle attività quotidiane per la garanzia sulla bontà dell’acqua potabile distribuita.
Legambiente Veneto Orientale ha ritenuto opportuno invitare ad un tavolo di informazione e confronto i gestori dei servizi idrici integrati interessati, LTA e Veritas con Ing. Marina Zorzetto e Dr. Stefano della Sala, Arpav con Ing. Fabio Strazzabosco per conoscere lo stato dei monitoraggi e Consorzio di Bonifica dr Giampaolo Rossi per l’importanza della buona qualità dell’acqua nel servizio di irrigazione e non solo.
Queste figure istituzionali saranno accompagnate da interventi del ricercatore Francesco Calore, Scienze ambientali UNIVE, e tecnici del circolo, dr Marco Favaro e Ing. Anna Carozzani.
La Presidente Valeria Polo, nel ringraziare l’Amministrazione del Comune di San Stino di Livenza per il Patrocinio concesso all’iniziativa, invita le istituzioni e i cittadini a partecipare a questo importante evento, in programma il 1° Aprile presso la sala Consiliare del Comune di San Stino di Livenza alle ore 10:00.
L’incontro sarà visibile, in diretta, anche dalla pagina facebook del Circolo Legambiente Veneto Orientale.