Cultura ed Eventi

San Donà, la scuola torna con due laboratori di semina

23 Marzo 2022

I prossimi due sabati, 26 marzo e 2 aprile dalle ore 10, piazza Indipendenza di San Donà di Piave ospiterà due nuove iniziative di “Ortinvista”, l’esperienza didattica che da otto anni coinvolge gli istituti comprensivi Schiavinato, Nievo e Onor: “Semini…amo il mondo”, un laboratorio di semina.


Altro appuntamento si terrà sempre sabato 2 aprile alle 15.30. Il progetto scolastico propone la passeggiata dedicata al tema “Andar per erbe”, con Tiziano Zordan, naturalista e botanico. Zordan guiderà gli aderenti a riconoscere e cogliere le erbe spontanee più comuni per scoprirne i sapori e i pregi nutrizionali. Il ritrovo sarà nella sede del Canoa club.


Ad Ortinvista aderiscono circa 1.500 studenti e ottanta insegnanti dei tre istituti comprensivi di San Donà. Tutti sono impegnati nella coltivazione di orti scolastici e familiari, con una ventina di famiglie della zona che hanno messo a disposizione uno spazio verde. Per questi ultimi, in particolare, si tratta di spazi per produrre cibo in modo autonomo ma anche per socializzare e stare insieme, con una certa attenzione alle situazioni di fragilità.


Oltre alla coltivazione del terreno, Ortinvista ha l’obiettivo di creare degli eventi nel territorio che coinvolgono la cittadinanza. Gli aderenti, infatti, a turno sono coinvolti anche nei laboratori “oltre la classe”. Con cadenza mensile il ritrovo è nella zona dell’ex edicola di piazza Indipendenza, in uno spazio assegnato dal Comune, per una lezione-laboratorio che permette di lavorare all’aria aperta.