Cultura ed Eventi

San Donà, il 15 maggio il raduno nazionale “Vespevolute”

19 Marzo 2022

Tanta voglia di girare in Vespa nei territori di bonifica. Già aperte le iscrizioni al 5° raduno nazionale che si terrà il 15 maggio, dedicato alle due ruote diventate un’icona italiana di stile.

L’appuntamento è promosso dal vespa club “Sei Giorni” di Jesolo e San Donà, che promuove il tour “Vespevolute” in occasione di TerrEvolute – Festival della Bonifica. Si tratta di un percorso alla scoperta del territorio bonificato, con il sostegno del Comune della Città di San Donà di Piave e del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

L’itinerario nel complesso è di circa 52 km. La partenza è prevista alle 8 da piazza Rizzo, dove sono attese 350 moto dal 1946 ai modelli più moderni.

«Sarà un’ottima occasione per poter vedere esemplari che non si vedono circolare spesso, per chi arriverà con un mezzo storico – spiega Alessandro Momesso referente del vespa club –. Per il nostro gruppo si tratta dell’incontro che apre la stagione. A San Donà arriveranno anche appassionati da Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria, Emilia, Austria».

Nella mattinata è prevista la visita alle idrovore: alle 11.30 tappa all’impianto del Termine sul canale Brian, con aperitivo Bellini e pesce fritto; alle 12.30 si proseguirà all’idrovora di Cittanova e alle 13 l’arrivo a Fossà al parco Vittorio Ronchi, dedicato, appunto, ad uno dei padri della bonifica.

Grande festa al parco con attrazioni anni 80 del luna park (pungiball), tanta musica e pranzo in collaborazione con la Proloco di Boccafossa. Per informazioni: vespaclubseigiorni@gmail.com