Sport

Caorle, dal 13 al 15 maggio la città ospiterà l’Europe Triathlon Cup

14 Marzo 2022

Prosegue il viaggio di avvicinamento alla Europe Triathlon Cup di Caorle. Quest’anno l’evento dedicato alla multidisciplina, organizzato da Silca Ultralite Triathlon Vittorio Veneto, con il supporto dell’amministrazione del Comune di Caorle, si svolgerà su tre giorni: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio.

Nell’edizione 2021 a Porto Santa Margherita erano arrivati oltre 350 giovani da tutto il Continente (e anche da Oltreoceano).

Nell’edizione di quest’anno si aggiungerà inoltre la staffetta mista che potrà comprendere anche team composti da atleti di nazioni diverse.

Quello di Caorle sarà un intenso weekend che vedrà scendere in pista fin da venerdì gli atleti Junior che saranno impegnati in cinque batterie di semifinale, tre maschili e due femminili. Sabato invece gli under 20 si giocheranno le posizioni della classifica che contano, quelle del podio, con le due finali, quella maschile e quella femminile. Per loro le distanze supersprint, 300 metri a nuoto, 9,3 km di ciclismo e 1,9 km di corsa a piedi. Poi sarà la volta delle due gare Èlite, quella femminile e quella maschile sulla distanza sprint, 750 metri a nuoto, 19,2 km di ciclismo e 5 km di corsa a piedi. La giornata di domenica sarà invece dedicata alla staffetta mista, che prevede per ogni staffettista (nell’ordine donna, uomo, donna, uomo) una frazione di nuoto di 300 metri, una di ciclismo di 6,3 km e una di corsa a piedi di 1,5 km.

«Fin dallo scorso anno abbiamo voluto orientare la Europe Triathlon Cup al mondo dei giovani – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – e in questa ottica va vista anche l’idea di aumentare di un giorno le giornate di gara e di proporre una staffetta mista, che permetterà di creare team con atleti anche di nazionalità diverse, in modo che le nazioni che hanno un numero limitato di atleti possano comunque gareggiare. Un modo per aumentare, per i giovani che un domani rappresenteranno il futuro del triathlon, le opportunità di fare esperienza. La Europe Triathlon Cup di Caorle sarà poi un’ottima tappa in avvicinamento ai campionati europei che si svolgeranno quindici giorni dopo a Olsztyn, in Polonia».

Dopo il sopralluogo del delegato tecnico, l’olandese Marco Van Oostende, è stata pubblicata la guida atleti (https://www.triathlon.org/…/caorle-athlete-guide_v1.pdf )documento che fornisce agli atleti e agli staff dei team nazionali, tutte le informazioni necessarie per organizzare la trasferta.

Accanto all’evento internazionale, confermato l’ormai classico Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle, che richiamerà atleti delle categorie Age Group in arrivo da tutt’Italia.