Cronaca

A4, tamponamento tra camion e camper

8 Marzo 2022

Un tamponamento tra un mezzo pesante e un camper con rimorchio per trasporto cavalli si è verificato stamattina sull’A4 tra il casello di Latisana e il nodo A4-A28 a Portogruaro. L’incidente è avvenuto in direzione Venezia, proprio al confine tra Veneto e Friuli, pare delle prime informazioni in territorio friulano. Non è chiaro se nell’impatto sia stato coinvolto anche un terzo mezzo pesante, la dinamica è tutta ancora in fase di ricostruzione da parte della polstrada.

L’autostrada, in attesa che terminino le operazioni di soccorso, è chiusa, nella sola direzione verso Venezia, con uscita obbligatoria a Latisana e traffico deviato verso la “ferrata” Udine-Portogruaro.

Nell’impatto sarebbero morti due dei cavalli trasportati e altri due sono fuggiti lungo la carreggiata.

AGGIORNAMENTO AUTOVIE ORE 12:

Verso le 11 di oggi, martedì 08 marzo, si è verificato un incidente tra un’autocisterna contenente azoto e un mezzo di trasporto cavalli nel tratto dell’autostrada A4 Latisana – Portogruaro in direzione Venezia.

Il punto in cui è avvenuto l’impatto è sul ponte del fiume Tagliamento, tratto a tre corsie. Nel violento urto sono deceduti due dei quattro animali trasportati. I conducenti dei due mezzi non risultano invece feriti. Autovie ha predisposto l’uscita obbligatoria a Latisana per chi proviene da Trieste e il divieto di ingresso al casello di Latisana per chi è diretto a Venezia.

Sul posto la polizia stradale, i vigili del fuoco, i mezzi di soccorso meccanico, il personale della Concessionaria e il servizio veterinario. Al momento risultano code nel tratto tra San Giorgio e Latisana in direzione Venezia.

AGGIORNAMENTO ORE 14:

È stato riaperto alle 13.45 il tratto dell’autostrada A4 Latisana – Portogruaro in direzione Venezia chiuso nella mattinata di oggi a causa di un incidente che ha visto coinvolti un’autocisterna contenente azoto e un mezzo di trasporto cavalli nel tratto dell’autostrada A4 Latisana – Portogruaro in direzione Venezia. Il punto in cui è avvenuto l’impatto è sul ponte del fiume Tagliamento, tratto a tre corsie.

Nel violento urto sono deceduti due dei quattro animali trasportati. Persistono ancora code nel tratto tra San Giorgio di Nogaro e Latisana ma sono in fase di riassorbimento.