Cultura ed Eventi

San Donà, dall’Associazione amici del Cuore il progetto “Gocce di salute”

10 Febbraio 2022

«Il 27 Settembre 2021 – ricorda Edi Gonella, presidente dell’Associazione Amici del Cuore – si è riunito, per la prima volta, il neo-costituito Comitato Tecnico Scientifico della nostra Associazione.Il Comitato è stato voluto dal Consiglio Direttivo per affiancarlo nella progettazione di quelle attività associative a più elevato contenuto tecnico-medico-scientifico, dai periodici screening di popolazione fino ai progetti di formazione, educazione e alle campagne di sensibilizzazione della popolazione».

Il Comitato è coordinato dal dottor Giovanni Turiano Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Azienda ULSS 4 “Veneto Orientale” ed è composto da altri cardiologi: il dottor Loredano Milani, la dottoressa Grazia Margherita Pizzolato e il dottor Leonardo Di Ascenzo.

«Tra le iniziative che il Comitato ha voluto avviare – continua Gonella – vi è la rubrica periodica “Gocce di salute”.

Di settimana in settimana, attraverso la nostra pagina facebook, diffonderemo dei brevi filmati esplicativi di una tematica cardiologica. Si alternano nell’elaborazione dei filmati i cardiologi che fanno parte del CTS ma l’offerta è aperta anche tutti i cardiologi della nostra Asl.

Pensate per il grande pubblico, le Gocce di salute potranno essere facilmente comprese da chiunque e velocemente godute in un tempo non superiore ai 3 minuti».

Un progetto nato nel 2020, in piena pandemia.

«Ci siamo chiesti cosa potevamo fare per tenerci in contatto con i nostri associati, per cui il Dr. Milani si è reso disponibile a produrre settimanalmente dei filmati che abbiamo pubblicato su Facebook. Il progetto è piaciuto così tanto che il CTS ha pensato bene di riproporlo con una veste grafica rinnovata. Contiamo di pubblicarne uno alla settimana per tutto il 2022».

Le prime “gocce” sono già online sul canale facebook dell’Associazione: Associazione Amici del Cuore San Donà-Jesolo

I primi due video, a cura del dott. Leonardo Di Ascenzo, erano incentrati sulle tematiche del dolore toracico dell’ipertensione arteriosa. Ecco il calendario dei prossimi in programma:

  • domenica 13 “L’auto-misurazione della pressione arteriosa”,
  • domenica 20 “La stenosi valvolare aortica”,
  • domenica 27 “La fibrillazione atriale”.

«Tutti i video rimarranno comunque visibili sulla sezione video della pagina Facebook – conclude Gonella –. Vi invito a vederli, a commentarli e a condividerli, per massimizzare lo sforzo di Educazione alla salute che stiamo mettendo in campo con il Comitato Tecnico-Scientifico».