San Dona, allo Spazio Mostre “I. Battistella” l’inaugurazione di “Bodies of Work” di William Guerrieri
17 Febbraio 2022Terzo e ultimo appuntamento fotografico con Off #4, allo Spazio Mostre “I. Battistella” di San Donà di Piave, la serie di incontri realizzati da Culturaincorso, in collaborazione con i Musei Civici Sandonatesi e l’Assessorato alla Cultura del comune di San Donà di Piave.
Sabato 19 febbraio, alle ore 17.30, a essere svelate saranno le fotografie di William Guerrieri, con la mostra “Bodies of Work”.
Sarà presente l’autore che, alle ore 18.15, illustrerà il suo progetto e dialogherà con i presenti.
Con il progetto di ricerca avviato dal 2018 a Marghera, dal titolo Bodies of Work, William Guerrieri invita i visitatori a considerare come la dimensione fisica del lavoro sia ancora presente nel mondo occidentale, in forme meno appariscenti di quelle del modello fordista, ma che comportano un coinvolgimento dell’individuo attraverso il suo corpo e la sua mente, considerati un’unità inscindibile.
I sistemi industriali avanzati sono caratterizzati da tecnologie che sono in grado di coniugare simultaneamente attività manuali e attività cerebro-relazionali.
In alcune recenti serie di lavori, realizzati per il bando SF 2020 del Ministero per i Beni Culturali, Guerrieri propone l’osservazione dell’interazione uomo-macchina, al centro dell’evoluzione del lavoro in rapporto alle tecnologie nell’Industria 4.0.
L’autore:
William Guerrieri (1952), risiede a Modena. Ideatore con Guido Guidi di Linea di Confine, di cui è direttore e curatore. Ha partecipato come fotografo a varie committenze pubbliche fra le quali Venezia-Marghera, Biennale di Venezia, 1997; Sguardi contemporanei.
Biennale Architettura Venezia, 2004; Luoghi della cura, 2006 e ha pubblicato Il Villaggio, 2009; The Dairy, 2015; New Lands, 2017; Bodies of Work, 2018. Ha esposto al AR/GE Kunst, Bolzano; CCA, Montreal (CA); Fotomuseo di Winterthur (CH); Die Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur di Colonia (D); MAXXI, Roma; MAST, Bologna.
È autore anche di diversi saggi fra i quali “Attualità del documentario”, in Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea (a cura di R. Valtorta), Einaudi, 2013 e “Commissioning, Photography and the Crisis of Territorial Political Representation”, in Framed Landscapes (a cura di F. Gierstberg), ICO Museo, Madrid, 2019.