Meolo, buon compleanno Flora
4 Dicembre 2021Ancora un compleanno centenario sul territorio. Stavolta a Meolo, dove la signora Flora Levarato ha compiuto 100 anni, festeggiata anche dal sindaco Daniele Pavan e dall’assessore al sociale Daniela Peruffo.
La signora Flora nasce a Zianigo di Mirano il 3 dicembre 1921, primogenita di Angelo Levarato e Regina Favaro. Frequenta le scuole dell’obbligo fino all’allora quinta classe e, nel frattempo, segue un corso di ricamo presso l’asilo coordinato dalle Sorelle della Misericordia. E’ in quell’occasione che ricama diversi paramenti sacri, tuttora conservati nella canonica.
Quella strada le piace e così, fino all’età di 18, frequenta una sartoria a Zianigo. Dopodiché viene chiamata a prestare servizio presso l’Ospedale Civile di Venezia come guardarobiera, dove rimane per due anni. Successivamente viene trasferita a Mirano dove vi rimane fino al 1946, lavorando in seguito per delle sartorie.
Nel 1952 sposa Gino Gambato, suo coetaneo. La coppia si trasferisce a Marghera, dove nel 1954 è nata la figlia Lidia e dove nel 1973 la signora Flora inizierà a lavorare per una puliexpress nel ramo sartoriale.
E’ dal 1998 che la signora Flora abita a Meolo. Dopo che nel 2002 è venuto a mancare il marito, Flora ha iniziato a vivere, sempre a Meolo, con la figlia Lidia e il genero Roberto.