Legambiente: nel Veneto Orientale solo Ceggia vince il titolo “Rifiuti Free”
3 Dicembre 2021Un solo Comune in tutto il Veneto Orientale si potrà fregiare anche quest’anno del titolo di “Comune Rifiuti Free”. Si tratta di Ceggia, unico comune premiato in provincia insieme a Campolongo Maggiore.
Il riconoscimento è stato consegnato stamane in occasione dell’Ecoforum di Legambiente Veneto . Rispetto allo scorso anno, sono molti meno i Comuni premiati (da qui la scomparsa degli altri premiati nel Veneto Orientale), perché sono stati modificati, in senso restrittivo, i parametri, nell’ottica di andare incontro ai vincoli sempre più stringenti previsti sia dall’Unione Europea che dal Piano regionale dei rifiuti.
Il coordinamento scientifico, che sovrintende al rapporto Comuni Ricicloni Veneto, ha deciso di modificare il metodo di calcolo per l’assegnazione del titolo di Comune Rifiuti Free, introducendo il contributo degli scarti delle frazioni differenziate relativi a ingombranti, spazzamento e multimateriale, per avere un dato più rappresentativo di quello che è un effettivo riciclo.
Con questa nuova definizione più restrittiva, i Comuni rifiuti free in tutto il Veneto scendono a 112 contro i 163 dello scorso anno, portando il titolo ad una effettiva eccellenza nella gestione dei servizi.
Ceggia si conferma nella classifica con l’88,6% di raccolta differenziata e l’urbano secco residuo (Rur) pari a 45 k per abitante equivalente. Il rifiuto indifferenziato inviato a smaltimento (ciò che effettivamente va in discarica) è pari a soli 70 kg/abeq.
Nella speciale classifica dei Comuni turistici, brilla Comune di Cavallino-Treporti con un eccellente 80% di raccolta differenziata e un rifiuto a smaltimento pari a 179 kg/abeq. In netto miglioramento anche Caorle e San Michele al Tagliamento – Bibione, dopo gli sforzi profusi per introdurre la raccolta differenziata porta a porta.