Ambiente, il richiamo di Legambiente ai Comuni: “Rispettate la legge sulla piantumazione degli alberi per i nuovi nati”
26 Novembre 2021Domenica 28 novembre Legambiente Veneto Orientale Circolo “Pascutto-Geretto”, volendo ricordare la legge 113 del 1992, “Un albero un nato”, nonché la Festa dell’Albero, distribuirà alle famiglie dei bambini nati a Ceggia nelle 2020 e 2021 una pianta da mettere a dimora.
“La legge, che ha quasi 30 anni, è stata istituita per combattere la deforestazione e sostenere il ripristino di ambienti boscati, anche in ambito urbano”, spiegano i volontari dell’associazione ambientalista, “Tema ritornato, prepotentemente, alla ribalta con gli impegni della Cop 26 appena conclusa a Glasgow. La legge è disattesa da quasi tutte le amministrazioni comunali, con diverse motivazioni. Desideriamo sollecitare tutte le amministrazioni locali a riprendere gli impegni contenuti in questa legge, collegando la nascita di un bambino ad un nuovo albero, un impegno per un mondo e un ambiente più bello e più sano”.
Le piante, donate da Veneta Isolatori, saranno messe a dimora su aree rese disponibili dagli agriturismi Maliso e Prà d’Arca e grazie alla collaborazione di Ever Garden.
L’appuntamento è dalle 9:00 alle 12:30 presso il parcheggio del supermercato Alì di Ceggia, i genitori potranno ritirare la pianta o sceglierla per la piantumazione nelle aree dedicate.