Territorio

Noventa, iniziati i cantieri per la messa in sicurezza dei passaggi pedonali

24 Agosto 2021

L’investimento è importante, pari a 186 mila euro, di cui 50 mila acquisiti con un contributo dalla Città Metropolitana. Sono iniziati, nel centro di Noventa, i lavori di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.

I lavori rientrano in un più ampio piano di rifacimento dei passaggi pedonali esistenti lungo le strade provinciali che interessano il territorio noventano. In tutto si tratta di sette passaggi pedonali. Oltre al centro, sono coinvolti alcuni attraversamenti a Romanziol e Ca’ Memo, nonché il passaggio tra le sommità arginali nei pressi della nuova area commemorativa.

Nelle frazioni si lavora già da una ventina di giorni, da stamane il cantiere è entrato nel vivo in centro. Nei prossimi giorni saranno rifatti anche gli attraversamenti del parcheggio di piazza Vittorio Emanuele e da ultimo quello davanti alla chiesa. «L’obiettivo è mettere il più possibile in sicurezza i passaggi pedonali del paese», spiega l’assessore Federico Fantuz.

Tutti gli attraversamenti pedonali saranno rifatti secondo i criteri di modernità relativi a questi passaggi. Ovvero dotati di luci, segnaletica luminosa e quant’altro serve per la sicurezza dei pedoni. Non saranno rialzati, perché gli attraversamenti di questo tipo non sono concessi dal Codice della strada sulle provinciali. L’intero intervento sarà ultimato entro l’inizio di ottobre.

L’assessore Fantuz ha comunicato anche l’imminente completamento dei lavori del vialetto pedonale che collegherà il parcheggio dell’Eurospar all’ingresso dello stadio. Un lavoro importante, perché consentirà ai genitori che accompagnano i figli a fare calcio di parcheggiare nei tanti posti auto della zona del supermercato, raggiungendo poi a piedi lo stadio, evitando così di intasare il parcheggio di fronte al cancello d’ingresso agli spogliatoi. Un’area, quest’ultima, in cui non sono mancati i problemi di viabilità e le tensioni con i residenti.