Cultura ed Eventi

Musile-San Donà, sabato 7 agosto si rinnova il Patto Solenne d’Amistà

4 Agosto 2021

È iniziato il conto alla rovescia per i festeggiamenti del Patto di Amistà, uno degli eventi più attesi nella Città di Musile di Piave con il noto “Scambio dei Capponi” con la vicina Città di San Donà di Piave.

L’appuntamento è in programma sabato 7 agosto, a partire dalle 20.30, con il tradizionale corteo storico a cui seguirà l’incontro tra le due delegazioni cittadine e la lettura del rito sulle scale del Municipio in piazza XVIII Giugno. Rispetto all’anno scorso è previsto poi il concerto tributo a Renato Zero con Max Pianta & Live Band, attorno alle 21.40.

All’evento, in ottemperanza all’ultimo decreto emanato dal governo, potranno partecipare non più di 500 persone e tutti dovranno essere in possesso di Green Pass o della certificazione di negatività a un tampone molecolare o antigienico rapido eseguito entro le 48 ore precedenti. Previsti per l’occasione appositi controlli dal personale presente con varchi all’ingresso.

Per il concerto musicale di Max Pianta & Live Band è obbligatoria la prenotazione al numero 0421592236.

«Il Patto Solenne d’ Amistà è un evento molto sentito dalla nostra cittadinanza – spiegano il sindaco, Silvia Susanna, e l’assessore alla cultura, Luciano Carpenedo -, e per questo non abbiamo voluto rinunciare a questo appuntamento. Abbiamo cercato di coniugare la realizzazione della manifestazione con le misure atte a preservare la salute e la sicurezza dei cittadini. Il concerto finale sarà un piccolo segno di quella normalità di cui piano piano ci riapproprieremo».

«Ringrazio gli Uffici per il lavoro che stanno svolgendo per garantire la riuscita di questo tradizionale evento in piena sicurezza. Invito quindi a partecipare, rispettando quelle misure che tutti conosciamo e che tutelano soprattutto le persone più fragili – ha aggiunto il sindaco di San Donà Andrea Cereser -.

Il programma:

  • Alle ore 20.30 si svolgerà il consueto corteo storico con la partecipazione dei figuranti e di una rappresentazione del “Gruppo Musici e Sbandieratori Croce di Piave”.
  • Alle 21 l’incontro sul Ponte della Vittoria fra le delegazioni della Città di Musile di Piave e della Città di San Donà di Piave.
  • Alle 21.15 la lettura del patto Solenne di Amistà presso il Municipio di Musile di Piave, con lo scambio dei due capponi e i saluti delle due amministrazioni.

Chiuderà il tutto l’esibizione degli sbandieratori.

  • Alle 21.40 concerto tributo a Renato Zero con Max Pianta & Live Band.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, che prevede tra gli eventi in programma, il transito di un corteo dai centri cittadini, è posto un limite temporaneo alla circolazione nelle due città.

San Donà di Piave

A partire dalle 20.40 e fino alle cessate esigenze:

  • Corso Trentin, tratto compreso tra la Via Aquileia e il ponte della Vittoria;
  • Via LungoPiave superiore e Via LungoPiave inferiore, nel tratto compreso tra l’intersezione con il Corso Trentin – Ponte della Vittoria e le rampe arginali al sottopasso del ponte della Vittoria;
  • Corso Trentin – Ponte della Vittoria;

Le deviazioni saranno segnalate in loco.

Musile di Piave

Dalle ore 18.30 del 07 Agosto 2021 alle ore 00.30 del giorno seguente è vietata la circolazione e la sosta con rimozione coatta a tutti i veicoli in: Piazza Libertà fino all’altezza di Via Don Bosco (esclusa), da Piazza Libertà fino all’intersezione di Via Roma con Via XXIX Aprile (esclusa e compresa Piazza XVIII Giugno con anello perimetrale e Via Matteotti), da Piazza Libertà fino al civ.14/a di Via Martiri.

È vietata la circolazione a tutti i veicoli contestualmente con il procedere del corteo, lungo le vie del Capoluogo interessate dallo stesso (SS14- Piazzale della Vittoria- Via Piave- Via Roma) dalle ore 20.45 alle ore 21.30 del 07 agosto 2020.

Dalle ore 20.45 alle ore 21.15 del 07 Agosto 2021, durante la sfilata del corteo sul Ponte della Vittoria, l’accesso alle passarelle ciclopedonali sarà consentito ad un numero massimo di 38 persone/accesso e a condizione che siano in possesso di certificazione verde COVID-19.