Territorio

Cavallino-Treporti, le spiagge venete insieme per la pulizia dei litorali

15 Luglio 2021

Il Comune di Cavallino-Treporti ospiterà domani, venerdì 16 luglio, un incontro di formazione, tenuto da ARPAV, destinato ai concessionari balneari che hanno aderito al progetto europeo INTERREG ITA-HR MARLESS, di cui Arpav stessa è capofila.

L’attività prevista, per quei concessionari che hanno risposto alla manifestazione d’interesse organizzata dall’Associazione “Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto, prevede un’azione coordinata dalla Regione del Veneto della durata di due mesi, con la raccolta di importanti informazioni sui rifiuti spiaggiati ed abbandonati nelle spiagge.

Lo scopo del progetto è quello di realizzare azioni diffuse che permettano di affrontare il fenomeno del marine litter da differenti punti di vista e con diverse metodologie d’intervento. Il progetto mette quindi in atto azioni concrete di monitoraggio, gestione, prevenzione, e rimozione del marine litter considerando le molteplici fonti di inquinamento. Propone inoltre delle tecniche innovative e sperimentali che consentono il trattamento dei rifiuti plastici raccolti in un’ottica di economia circolare.

Per la costa veneta, i concessionari balneari selezionati sono: Marina di Venezia di Cavallino Treporti, Consorzio Arenili Marina di Caorle e Unionmare Veneto in Comune di Chioggia.

La stessa attività verrà replicata anche in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Puglia per l’Italia e la Regione Istria in Croazia.

“I concessionari balneari che prendono parte al progetto riceveranno un attestato di partecipazione in qualità di “MARLESS AMBASSADOR” – spiega Arvap –, quale riconoscimento della loro sensibilità rispetto ad una tematica molto attuale e di grande importanza per la salvaguardia del Mare Adriatico”.