Vitaliano Pistolato ai vertici del Gruppo Alpini di San Donà
22 Maggio 2021Il tenente di artiglieria di montagna Vitaliano Pistolato è stato eletto, per acclamazione, nuovo capogruppo del Gruppo Alpini di San Donà. Le elezioni per il rinnovo del direttivo si sono svolte, nel rispetto delle norme anti Covid, alla baita degli alpini al parco Europa. Il Gruppo Alpini di San Donà fa parte della sezione Associazione Nazionale Alpini di Venezia, rappresentata all’assemblea elettiva dal presidente Franco Munarini. A sua volta il Gruppo Alpini del Basso Piave raccoglie gli iscritti di otto Comuni: oltre a San Donà, Jesolo, Eraclea, Musile, Noventa, Fossalta, Ceggia e Torre di Mosto. In tutto, ben 111 penne nere, tra alpini iscritti e aggregati al gruppo.
Ecco le varie cariche:
Capogruppo: Vitaliano Pistolato;
Vice capogruppo: Rino Camarda e Giannino Antonini;
Segretario: Alessandro Moscon;
Tesoriere: Giovanni Toffolo;
Revisori dei conti: Giannino Antonini e Ferdinando Mazzon;
Consiglieri: Giannino Antonini, Luciano Barosco, Giuseppe Baita, Guglielmo Bolla, Rino Camarda, Giuseppe Frizza, Tiziano Giacchetto, Giuseppe Mancuso, Ferdinando Mazzon, Alessandro Moscon, Davide Pasqualini, Federico Riguto, Giovanni Toffolo, Roberto Trevisan;
Delegati: Giannino Antonini, Paolo Beraldo, Guglielmo Bolla, Rino Camarda, Giuseppe Frizza, Tiziano Giacchetto, Giovanni Toffolo, Giuseppe Mancuso;
Consigliere di sezione: Giannino Antonini;
Capo protezione civile: Alessandro Moscon; coordinatore di protezione civile Rino Camarda;
Alfiere: Bruno Lunardi;
Responsabile cucina: Guglielmo Bolla;
Coordinatore baita: Giannino Antonini
Il Gruppo Alpini di San Donà ha festeggiato nel 2020 gli 85 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1935. Costretti da un anno e mezzo a rinunciare per la pandemia alle adunate, gli alpini sandonatesi non sono stati a guardare e si sono concentrati nella solidarietà e nell’attività con il gruppo di protezione civile, che li vede impegnati nell’assistenza all’hub vaccinale di Marghera.
Inoltre in questi mesi hanno incontrato i vari sindaci del territorio, offrendo l’impegno delle penne nere per la comunità e consegnando loro il “Libro verde della solidarietà”, che raccoglie tutte le iniziative benefiche di cui si fa promotrice l’Ana. Che nel Sandonatese vede gli alpini impegnati pure nella lucciolata e nella raccolta dei tappi per devolvere fondi alla Via di Natale di Aviano. Un’altra attività che ha visto impegnati gli alpini è stata la sistemazione della biblioteca interna alla baita, con la catalogazione di circa 700 volumi, già a disposizione degli studenti. In attesa di riprendere l’attività con le scuole.