Territorio

Jesolo, da sabato 29 maggio riapre tutti i giorni “La Fabbrica della Scienza”

25 Maggio 2021

Nuova stagione e nuove installazioni immersive per i visitatori de La Fabbrica della Scienza di Jesolo. Riaprirà tutti i giorni a partire da sabato 29 maggio la science factory exhibition di piazza Brescia, che ospita al suo interno aree show, digital room e installazioni interattive a misura di famiglia, dove grandi e piccini possono assimilare in modo intuitivo nozioni scientifiche, attraverso il divertimento, grazie a decine di postazioni dedicate ai vari esperimenti di fisica e alle forze della natura.

Tra le novità di quest’anno, una capsula per simulare un tornado forza F1 (secondo la scala Fujita), con venti sferzanti a 130 Km/h, e un impianto che al termine di ogni performance viene sanificato da tutti i microorganismi emessi col respiro dai visitatori.

«Abbiamo dedicato questa installazione alle famiglie – commenta la titolare Monica Montellato -. Infatti, la Macchina del Tornado permette di vivere un’esperienza collettiva di intrattenimento e comprensione del fenomeno naturale nella massima sicurezza. La capsula in vetro antisfondamento, poi, è perfetta per scattare foto dall’esterno evitando la sensazione di chiusura in luogo angusto».

La mostra, dopo il successo delle scorse edizioni per la Sala del Terremoto, si ripresenta ora ai visitatori con divertenti novità, come Macchina del Tornado, ma non solo. È in fase di allestimento, proprio in questi giorni, anche la coinvolgente Stanza del Vulcano, con ambientazione ispirata a Pompei.

«Dal 29 maggio le mostre de La Fabbrica della Scienza e Tropicarium Park apriranno finalmente tutti i giorni – ricorda Montellato – gli orari di visita confermati permetteranno l’ingresso ai visitatori dalle ore 10 alle ore 19 di ogni giorno con chiusura definitiva dei battenti alle ore 20».

La direzione dei due eventi culturali di piazza Brescia a Jesolo invita i visitatori ad acquistare il biglietto d’ingresso direttamente dai siti www.tropicarium.it oppure www.lafabbricadellascienza.it, per limitare potenziali assembramenti. Le entrate, infatti, per garantire la massima sicurezza, saranno contingentate.