Territorio

Musile, il comune stanzia 15mila euro a garanzia dei finanziamenti erogati alle realtà locali

6 Aprile 2021

Finanziamenti a tassi agevolati per le imprese: la Città di Musile di Piave stanzia 15mila e aderisce all’iniziativa promossa da Confartigianato Imprese Veneto Orientale e Confcommercio. La giunta comunale ha dato infatti l’ok al progetto pensato per offrire un ulteriore aiuto alle realtà commerciali duramente colpite dall’attuale pandemia.

«Non potevamo che farci trovare pronti e al fianco dei nostri imprenditori – ha detto il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna -, in questo momento particolarmente difficile. La somma che eroghiamo sarà utile a “proteggere” e a garantire i finanziamenti concessi dalle banche alle aziende del territorio che chiederanno un prestito economico. Le linee di credito vanno da 5 a 10mila euro e saranno concesse a un tasso dello 0,7%. Crediamo sia uno strumento utile che si aggiunge a quelli già esistenti: dal canto nostro continueremo, da qui ai prossimi mesi, a sostenere il commercio con tutti gli strumenti a nostra disposizione».

Il contributo comunale verrà erogato a Cofidi Veneziano, il quale concederà gratuitamente le garanzie alla banca convenzionata con un moltiplicatore pari a 12 volte il valore versato dall’amministrazione pubblica. Grazie alla somma messa a disposizione dalla Città di Musile, quindi, si arriverà a una somma di circa 180mila euro, che verrà messa a disposizione delle aziende che ne faranno richiesta.

«Le difficoltà economiche legate alle restrizioni e agli effetti della pandemia si stanno facendo sentire e si faranno sentire anche nei prossimi mesi – evidenzia Luciano Carpenedo, assessore alle attività produttive -, questo strumento al quale abbiamo aderito rappresenta un’ulteriore occasione per le nostre realtà di riprendere il cammino. Penso soprattutto al commercio locale, che è il tessuto del nostro Paese e che merita le giuste attenzioni da qui ai prossimi anni».