Territorio

Cavallino-Treporti, potenziato il progetto “Controllo di Vicinato”

26 Aprile 2021

A seguito della condivisione di intenti finalizzata al potenziamento del progetto “Controllo di Vicinato” avviato nel 2016, il Comune di Cavallino-Treporti ha deciso di potenziare l’attività formalizzando un nuovo atto per la partecipazione attiva della popolazione del litorale, attraverso la sottoscrizione di una convenzione con l’Associazione dei Carabinieri sezione di Jesolo.

«Con la sottoscrizione della convenzione, attraverso regole e procedure condivise, si è voluto dare nuova linfa al progetto di “Controllo del Vicinato” – spiega il consigliere delegato alla sicurezza Renzo Orazio –. Si tratterà di valorizzare la partecipazione attiva dei residenti quale contributo aggiuntivo all’attività di prevenzione e controllo del territorio, che istituzionalmente è svolto dalle Forze dell’Ordine. Siamo convinti che sia una modalità che promuove più partecipazione tra i cittadini: la consapevolezza sulle problematiche del territorio crea reciproca attenzione e solidarietà, favorendo anche la coesione sociale».

L’Amministrazione sottolinea che non saranno assunte iniziative da parte dei privati, ma si tratterà, come nel passato, di un’attività di mera osservazione e segnalazione alle autorità competenti, con l’obiettivo anche di rafforzare il senso di comunità.

Al fine di spiegare la convenzione e le finalità Orazio, assieme al vicesindaco Francesco Monica, ha già invitato i responsabili di zona a partecipare ad un incontro in modalità web nel quale saranno fornite tutte le informazioni necessarie a un corretto svolgimento dell’attività.

«L’Associazione Nazionale Carabinieri ha individuato un nostro concittadino, Stefano Bettin, carabiniere in congedo che, a titolo gratuito e prettamente volontario, collaborerà con l’Amministrazione comunale nell’attività di Controllo del Vicinato – aggiunge il consigliere –. L’esperienza e la professionalità sono sicuramente risorse preziose per portare avanti questo progetto. In sinergia con le Forze dell’Ordine, in particolare con la Polizia Locale, stiamo lavorando anche per continuare l’implementazione della strumentazione e della videosorveglianza. Ricordo che il progetto è aperto a chiunque volesse partecipare».

Tutte le informazioni possono essere consultate nel sito istituzionale del Comune di Cavallino-Treporti nella sezione Polizia Locale.