Territorio

San Donà, appello alla solidarietà per la Mensa Solidale

23 Marzo 2021

Con il protrarsi della pandemia e le recenti misure restrittive, le persone in situazioni già fragili pagano un prezzo molto caro.

La Mensa Solidale, gestita ormai da anni da Croce Rossa Italiana – Comitato di San Dona’ di Piave, in collaborazione con i Servizi Sociali del comune, è diventata un importante sostegno per queste persone. Ormai da un anno, la Mensa ha visto aumentare l’utenza a seguito della pandemia. Attualmente offre circa 30 pasti caldi al giorno.

Con le eccedenze del servizio di refezione scolastica e di altre realtà si riusciva a garantire un buon sostegno alla Mensa Solidale. Con l’ingresso in “zona rossa” e la chiusura delle scuole, sono venute a mancare queste eccedenze.

Per questo l’Amministrazione ha pubblicato sul proprio sito un Avviso per individuare realtà del settore alimentare disponibili a contribuire a questo servizio.

«Bastano anche solo pochi pasti per migliorare la vita di tanti che si trovano in serie difficoltà – spiega Silvia Lasfanti, Vicesindaco e Assessore alle Opportunità Sociali del comune –. Mi rivolgo agli operatori del settore alimentare che desiderassero dare un contributo concreto in questi tempi difficili; sono certa che il territorio, come già nei mesi passati, saprà rispondere con generosità a questo appello a favore dei più poveri».

«Ringrazio il Comune per il sostegno che offre alla Mensa solidale. I nostri volontari si faranno carico del ritiro delle eccedenze, nel pieno rispetto delle norme igienico-alimentari. È un servizio prezioso per la nostra comunità, che vive grazie al sostegno di tanti cittadini generosi» ha commentato il presidente di Croce Rossa, Graziano Bardellotto.

«Grazie a Croce Rossa per il supporto costante alla popolazione, particolarmente intenso in questi mesi caratterizzati dall’emergenza sanitaria. La Città di San Donà di Piave si è dimostrata particolarmente generosa durante questa pandemia e spero che lo sia ancora. Ricordo che ogni gesto, anche il più piccolo, è un dono prezioso per qualcuno» ha aggiunto Andrea Cereser – sindaco per San Donà di Piave.

I riferimenti per contattare la Croce Rossa sono: Croce Rossa Comitato di San Donà di Piave, Via Molina 25; Tel 0421-50767, mail sandonadipiave@cri.it sito: www.crisandona.it