San Donà piange la scomparsa del generale Gianni Colosetti, uomo di cultura e sport
13 Febbraio 2021San Donà è in lutto, per la scomparsa di una figura che molto ha dato in questi anni alla città, soprattutto al suo panorama sportivo. All’età di 83 anni, è mancato all’improvviso il generale Gianni Colosetti. Nato a Latina, Colosetti aveva trovato a San Donà, una delle città più sportive d’Italia, il suo ambiente ideale. Nella sua vita ha praticato l’atletica e la pallacanestro, ma è al Rugby San Donà che ha legato indissolubilmente il suo nome.
“Pur non avendo mai giocato a rugby, della famiglia biancoceleste é stato una figura di grande rilievo”, ricordano dalla società, “Catturato al rugby come padre di Mauro, ha messo subito a disposizione la sua penna per narrare le vicende della nostra società. Nel 1984 ha pubblicato, insieme a Nicola Bizzaro, la prima e più importante storia del nostro club: Rugby Razza Piave”.
Colosetti è stato per anni componente del consiglio direttivo del Rugby San Donà. Ne è stato segretario, addetto stampa, ma anche Rettore e membro del Senato Accademico. Nella sua vita, è stato anche consigliere della Pallavolo Fertours e presidente della pallamano femminile. Nel 1983 figura tra i soci fondatori del Panathlon Club Portogruaro – San Donà, di cui è stato anche presidente nel biennio 1996-1997.
Ma quella del generale Colosetti era una passione genuina per tutti gli sport. Circostanza che lo ha portato a essere un fedele cronista dello sport sandonatese. Non solo, negli anni, come corrispondente sportivo in vari quotidiani locali, ma anche di Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport. A lui si deve, infatti, la pubblicazione di quello che rimane il resoconto più completo del mondo sportivo cittadino, il libro “Storia dello sport sandonatese”, pubblicato nel 2008. Nella sua ricca produzione, oltre al già citato “Rugby Razza Piave”, figurano la collaborazione nella stesura del libro “Storia di San Donà” e la pubblicazione del volume “Lo Sport Sandonatese”, per il quale gli fu assegnato il premio speciale “Città di San Donà”.
Gianni Colosetti lascia la moglie Marisa e i figli Rita, Donatella e Mauro.