Politica

Portogruaro, il mercato del giovedì torna alla regolare attività

3 Giugno 2020

A Portogruaro tornano i banchi del mercato in Piazza della Repubblica e in via Roma, come in epoca pre-Covid.
Si avvia un altro piccolo tratto di strada verso il recupero della normalità per la Città e i cittadini nel rispetto e massima attenzione all’osservanza delle norme previste sulla sicurezza.
La Giunta comunale, riunitasi in seduta straordinaria lunedì primo giugno, aveva approvato la sistemazione.

«Si tratta di un riassetto del mercato del giovedì che fa seguito alla decisione del 19 maggio scorso di procedere alla riapertura estesa a tutte le merceologie e posteggi nelle vie del Centro Storico», è il commento del Sindaco Maria Teresa Senatore e dell’Assessore alle Attività Produttive Luigi Geronazzo.

Per l’attività di mercato resta il solito orario di apertura, con accesso del pubblico nella fascia 7.30-13.00, e i sette punti per l’ingresso individuati e presidiati dalla Polizia Locale.

Oggi, mercoledì 3 giugno, è il terzo appuntamento per il mercato agricolo a chilometro zero in Piazza della Repubblica, «che sta portando allo stesso modo a un buon esito in termini gestionali e di agilità nella frequentazione», dicono Senatore e Geronazzo. L’Amministrazione ha valutato di procedere in questo percorso e ripristinare i banchi secondo le postazioni originarie, anteriori all’emergenza da Covid-19, in modo da consentire a ogni operatore titolare di posteggio di svolgere la propria attività nelle consuete modalità e localizzazione.

I posteggi che erano stati temporaneamente spostati da Piazza della Repubblica sono stati riposizionati ottimizzando gli spazi liberi e ottenendo un ampliamento dei corridoi di percorrenza per gli utenti. Analogamente sono stati rimessi i banchi su via Roma, curandone la collocazione in modo da poter ricavare il più ampio percorso pedonale, fornendo agli operatori indicazioni per l’esposizione delle merci. Via Cavour è stata tenuta come area di collocazione degli operatori precari, di qualunque tipologia. Rimane fermo quanto già previsto per l’attività di controllo e presidio dei varchi di accesso al mercato. Si continua a verificare il progressivo evolvere della fase 2 dando gli opportuni aggiustamenti e cercando di conciliare al meglio ripresa delle attività e tutela dei cittadini.