Il Covid-19 non ferma la passione della scuola musicale Monteverdi di Musile
17 Aprile 2020A febbraio il laboratorio corale della Scuola Comunale di musica “Claudio Monteverdi” e la sua band si stava preparando per stupire tutti all’apertura del concerto di premiazione del concorso internazionale “Onde Sonore” che si sarebbe dovuto svolgere a Jesolo in marzo. Ma l’emergenza Covid-19, con loro grande delusione dopo tanto lavoro, ha fatto sfumare questo evento. E il divieto di assembramento prima, e quello di uscire dalla propria abitazione poi, ha impedito al vocal ensemble Monteverdi New Voices di continuare con le prove ordinarie.
Grazie alla tecnologia e alla grande passione che accomuna questo gruppo di cantanti e musicisti, capitanati da Silvia Buscato e Gianluca Bianco, è stato creato però qualcosa di unico. Ognuno ha infatti registrato il video dalla propria abitazione, chi cantando e chi suonando rigorosamente live e registrandosi da un semplice telefonino. Il Coro ha voluto ritrovarsi, anche se da lontano, per creare un messaggio da cantare al “balcone virtuale” dei social per far sentire a tutti che #lamusicanonsiferma anche quando ci costringe a rimanere all’interno delle nostre mura domestiche.
Il video è un famoso brano di Elisa interpretato assieme all’autore Ligabue “Gli ostacoli del cuore” con una particolare introduzione ispirata alla versione tratta dal concerto “Italia Loves Emilia” Campovolo 2012 con gli arrangiamenti vocali della direttrice Silvia Buscato.
La videosorpresa del vocal ensemble Monteverdi New Voices sarà disponibile da questo fine settimana sulle pagine Instagram, Facebook e Youtube del gruppo e della scuola di Musica.
Il gruppo:
Il vocal ensemble MNV giusto lo scorso anno ha festeggiato il decennale della sua formazione con una serie di eventi culminati con il concerto della grande artista internazionale Cheryl Porter a Jesolo e il Concerto di Natale di Musile di Piave con l’orchestra classica del Veneto diretta dal maestro Dino Doni e il soprano Katia Ricciarelli. In questi dieci anni il coro ha all’attivo un CD, un libro fotografico, una tournée all’estero e tante collaborazioni con giovani artisti come Enrico Nadai, Alice Risolino e Manuel Colecchia.
Nel maggio del 2018 il vocal ensemble ha stupito con una propria reinterpretazione in chiave moderna de “La leggenda del Piave 2018” durante un concerto per il 66° raduno nazionale dei bersaglieri a San Donà di Piave.