L’ex base missilistica di Meolo in affidamento per un anno a un’associazione di softair
29 Aprile 2020Con delibera di giunta, l’amministrazione Pavan ha deliberato l’assegnazione dell’area ex base missilistica di Marteggia all’Asd Bope Softair di Treviso. La durata della destinazione d’uso sarà temporanea e limitata a 12 mesi, con l’utilizzo dello spazio a scopi sportivi-dilettantistici, per attività di simulazioni di Softair. L’area è stata preventivamente messa in sicurezza; alcuni edifici pericolanti sono stati definitivamente chiusi e si è intervenuto anche su altre potenziali fonti di rischio, al fine di preservare l’incolumità dei frequentatori della zona. Inoltre, aspetto mai appurato prima d’ora, sono state condotte importanti verifiche sulla zona dal punto di vista della salubrità ambientale e tutto è risultato in ordine. I gestori dell’ Asd Bope Softair si occuperanno del mantenimento della zona, garantendo l’ordine e la pulizia dello spazio concesso. Una volta siglato l’accordo, non appena sarà possibile riprendere le attività sportive ora interrotte a seguito delle ordinanze di contenimento del contagio dal Covid-19, l’associazione potrà entrare ad operare nell’area.
Stefano Benedetti, assessore del Comune di Meolo
“Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto. Questo è un significativo passo in avanti per l’uso di un’area verde del nostro territorio chiusa ed inutilizzata da decenni e che ora sarà fruibile dagli appassionati di attività ludico – sportiva e non solo. Infatti, in collaborazione con il comodatario, saranno possibili iniziative specifiche di apertura per i cittadini. Altro importante passo in avanti sarà la pubblicazione della manifestazione di interesse a scopo di indagine di mercato per attirare investitori su progetti a medio-lungo termine. Auspichiamo che vi sia partecipazione alla candidatura di utilizzo della zona, al fine di valorizzare un’area dall’interessante potenziale. La manifestazione di interesse è aperta a tutti e non ha carattere vincolante per l’ente comunale, che si riserva di fare le dovute valutazioni”.
Daniele Pavan, sindaco di Meolo
“Soddisfazione per la valorizzazione di un’area abbandonata, che era diventata ricettacolo di rifiuti, adesso sistemata e destinata ad uso pubblico: i cittadini di Meolo hanno il diritto a veder rinascere il proprio paese, anche a partire da queste cose”.
(in foto: un’immagine di repertorio dei ragazzi dell’Asd Bope Softair, l’associazione conta un centinaio di iscritti)