Cronaca

Cavallino-Treporti, attivato il conto corrente per le donazioni

30 Marzo 2020

«Aiutiamo la comunità di Cavallino-Treporti in questo momento difficile. Aiutiamo le famiglie, i lavoratori, i piccoli produttori, commercianti e artigiani che fanno parte di una grande e generosa famiglia. Questo sarà un anno particolare, un anno difficile per tutti noi: lo sarà ancor di più per chi ha già poco».

La sindaco Roberta Nesto non nasconde la propria preoccupazione per una stagione che si presenta con il fardello del coronavirus che detta i tempi e le possibilità di apertura delle attività stagionali e non solo. Ha cercato, nell’immediato, di dare risposte alla sua comunità grazie a diverse strategie accompagnate da scelte amministrative importanti.

«Abbiamo già deliberato la scorsa settimana una cifra di oltre 60.000 € a sostegno delle famiglie in difficoltà per attivare il fondo di solidarietà e i buoni spesa – dichiara –. Continuiamo ogni giorno a raccogliere le esigenze dei nostri cittadini cercando di dare risposte in tempi rapidi, ma soprattutto cercando di dare assistenza e sostegno. L’attivazione del conto vuole essere un’iniziativa a supporto delle azioni già avviate per far ripartire le nostre economie e per aiutare i bilanci delle nostre famiglie. Al primo annuncio dato sui social le richieste ci hanno sommerso. E non poteva che essere così, nonostante la dignitosa riservatezza dei miei concittadini e la scarsa propensione al piangersi addosso».

L’idea di lanciare una campagna di solidarietà a favore della comunità di Cavallino-Treporti non ha lasciato indifferenti nemmeno le aziende turistiche della località, come il numeroso comparto della filiera del settore: «Questa prima attenzione di chi opera e produce nel territorio la ritengo doverosa. È un segno importante del riconoscimento e del rispetto verso l’insieme della comunità. E ringrazio e abbraccio quanti hanno voluto fin da subito farsi avanti. Grazie! Ma questa realtà va aiutata con uno sforzo eccezionale: uno sforzo che non può non coinvolgere tutti coloro che ci vogliono bene, tutti coloro e sono tanti, che ci conoscono da molti anni e che apprezzano il nostro territorio».

L’amministrazione comunale di Cavallino-Treporti ha istituito un conto corrente “Sostegno Covid 19” (iban IT 64 L 02008 83211 000105890223) per per sostenere le famiglie in difficoltà, le aziende e i negozi soggetti a chiusura da DCPM, gli enti sanitari, le associazioni di volontariato, la Croce Verde, la Protezione Civile e per attivare iniziative di utilità sociali e culturali per ripartire prima possibile. L’andamento delle donazioni sarà comunicato attraverso una pagina apposita sul sito del Comune, così come i messaggi di sostegno e le proposte di aiuto che chiunque può avanzare per far fronte a questa emergenza sanitaria ed economica.