Cronaca

Manine in Comune: gli alunni dell’I.C. Toti di Musile dicono stop al bullismo

10 Febbraio 2020

Centinaia di manine blu appese nei luoghi più significativi della città. Le hanno realizzate gli studenti dell’istituto comprensivo “Toti” di Musile di Piave.

L’iniziativa, denominata “Mani in comune”, ha coinvolto gli alunni dei tre ordini di scuola (media, primaria e dell’infanzia) ed è stata promossa in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo. Con modalità in parte differenti in base all’età, gli studenti hanno realizzato la loro impronta, con impresso un messaggio contro il bullismo.

Le manine sono state poi legate in alcuni punti significativi della città con un nodo blu, simbolo della lotta al fenomeno. Gli alunni del capoluogo hanno voluto consegnare le manine con i loro messaggi direttamente al sindaco Silvia Susanna.

«E’ stato un bel momento», ha commentato la prima cittadina, «i ragazzi hanno dimostrato di essere convinti nel fare quest’iniziativa e di aver compreso quanto il bullismo sia negativo».

Gli studenti hanno anche realizzato uno striscione, che è stato appeso al davanzale del balcone della sala consiliare. “Mano per Mano, nodo per nodo, il bullismo sconfiggiamo in ogni modo” è il messaggio lanciato dai ragazzi tramite lo striscione. L’iniziativa contro il bullismo dell’istituto comprensivo Toti si lega al progetto formativo sul tema rivolto agli alunni che anche quest’anno il Comune di Musile ha promosso, in collaborazione con l’associazione Ermes.