Cultura ed Eventi

Venivamo tutte per mare, reading alla Biblioteca Civica di San Donà

20 Novembre 2019

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), martedì 26 novembre, alle ore 17.30, presso l’Angolib(e)ro della Biblioteca Civica, Nives Carli e Cecilia Prosperi leggono “Venivamo tutte per mare”, di Julie Otsuka.

 “Venivamo tutte per mare” è un romanzo corale, che narra le storie di migliaia di giovani donne giapponesi che a inizio Novecento partirono dalla loro Terra per andare in spose a uomini connazionali, sconosciuti, immigrati in America. Questo romanzo è un affresco collettivo sulle illusioni, le lotte, i dolori di queste donne, ad iniziare dal viaggio attraverso l’Oceano, fino alla loro finale cacciata dalla “terra della speranze” quando, con l’attacco di Pearl Arbor, i cittadini americani di origine giapponese furono considerati nemici potenziali.

L’ingresso è libero.

 

Chiara Polita, assessore a cultura ed eventi:
«L’iniziativa si inquadra in un ampio ventaglio di manifestazioni nel territorio, sfruttando la capacità evocativa del reading. Si tratta di una proposta insolita e intensa che partendo da uno specifico episodio storicamente collocato si allarga ad una riflessione ad ampio raggio sulla condizione femminile».

 

Potete scaricare qui il pieghevole informativo: Venivano tutte per mare